La provincia celebra il 25 Aprile

Nel Bresciano sono numerosi gli appuntamenti dedicati al 69esimo della Liberazione dall’occupazione nazista e dalla dittatura fascista.

Più informazioni su

(red.) Brescia, città decorata di medaglia d’argento al valore militare per la lotta partigiana, celebra la Liberazione. Molti gli appuntamenti nel 69° anniversario della fine della guerra pensati dal Comune, in collaborazione con il Centro Bresciano dell’Antifascismo e della Resistenza, l’Associazione Nazionale Partigiani e le Fiamme Verdi.
Anche in provincia sono numerose le iniziative in programma: a Rovato, nel cuore della Franciacorta il 25 aprile 2014, alle  9,00  è previsto il  raduno presso la piazzetta antistante il Palazzo Municipale con conseguente corteo che, accompagnato dal Civico Corpo Bandistico “L. Pezzana”, percorrerà Via Matteotti, Corso Bonomelli, Via Ricchino, Piazza Cavour e proseguirà per il Sacrario dei Caduti presso le Scuole Primarie.
Alle 10,40  il saluto del sindaco e commemorazione ufficiale con l’oratore Prof. Rolando Anni – storico – Segreteria Provinciale Fiamme Verdi.
Anche a Provaglio (Brescia) l’Amministrazione Comunale, ritenendo doveroso ricordare gli uomini e le donne di tutte le età che sono morti allora per garantire i diritti democratici dei quali tutti noi oggi godiamo,  per festeggiare questa ricorrenza, che ha segnato una svolta importante per il nostro Paese, ha organizzato, in collaborazione con la sezione locale dell’”A.N.P.I. Enrico Turla”, celebrazioni per la memoria.
La celebrazione ufficiale della Festa di Liberazione, nella giornata di venerdì 25  aprile, prevede durante la mattinata un fitto programma di cerimonie promosse a Provaglio, Provezze e Fantecolo.
A Provaglio è confermato il tradizionale cerimoniale che si apre alle 9.30 con il ritrovo presso il Palazzo Municipale. Il corteo cittadino, accompagnato dal Gruppo Bandistico de “I Musicanti di Provaglio” si recherà in Piazza Don Paolo Raffelli e al Monumento dei Caduti dove verrà deposta la corona di alloro. Il discorso commemorativo sarà tenuto da Carlo Colosini, dell’A.N.P.I. provinciale. Alle ore 11.00 sarà celebrata la Messa al Cimitero.
A Provezze il ritrovo è presso la sede degli Alpini alle 9.30. Alle 10.30 ci sarà la celebrazione della Messa nella Chiesa Parrocchiale. Al termine della cerimonia il corteo si recherà al Monumento dei Caduti dove verrà deposta la corona di alloro e si terrà l’intervento commemorativo di Carlo Colosini, dell’A.N.P.I. provinciale.
A Fantecolo il ritrovo è alle 9.00 presso la Chiesetta degli Alpini, dove si terranno  gli interventi commemorativi e verrà deposta la corona di alloro.
I festeggiamenti proseguiranno sabato 3 maggio alle 11.00 con “Il Percorso della Memoria”. Alcuni rappresentanti dell’ A.N.P.I. e dell’Amministrazione Comunale percorreranno con i ragazzi della Scuola Media “Don P. Raffelli” le vie del capoluogo soffermandosi nei luoghi più significativi (Monumento ai Caduti, Piazza don Paolo Raffelli, Cimitero, Piazzetta Turla-Zabelli).
Da ricordare che, sempre il 25 aprile, alle 20.45 presso l’Aula Magna delle Scuole Medie di Provaglio d’Iseo,  verrà presentato il libro “Il colore della pioggia– Piazza Loggia, storie ai margini di una strage” di Chiara Onger e Chiara Abastanotti, nel 40esimo anniversario della strage di Piazza Loggia. 
La sezione Anpi “Urago Mella – Om Iveco – Enel” ha suddiviso la giornata in diversi momenti: il primo alle 8,45 in località Fantasina, a Cellatica con la commemorazione e la consegna della tessera dell’Associazione “ad honorem” ai familiari dei caduti.
Alle 9 la Messa di suffragio nella parrocchia “Santa Maria Nascente” di Fiumicello, mentre alle 10,30, dalla sede dell’ex Circoscrizione Ovest di via Farfengo, il corteo che raggiungerà la scuola elementare Colombo, nel cui auditorium, dopo i saluti portati da Andreina Scutra, il discorso tenuto da Maria Cipriano.
Sabato 26, alle 18,30, una messa nella chiesa di Santo Spirito per ricordare la figura di Don Giacomo Vender, sacerdote, militare e partigiano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.