Differenziata, il sondaggio di Piattaforma Civica

Calotta o porta a porta? La compagine guidata dal consigliere comunale Francesco Onofri testerà le conoscenze e le preferenze dei bresciani con 10 domande.

(red.) Meglio il porta a porta o la calotta?
Piattaforma Civica lancia un sondaggio per rilevare la conoscenza e le preferenze dei bresciani sul tema della raccolta differenziata.  Come già nel 2011 per la Metro, la compagine guidata da Francesco Onofri svolgerà un proprio sondaggio tra i cittadini di Brescia per capire cosa ne sanno e cosa ne pensano. Il tema della scelta del nuovo sistema di raccolta differenziata è centrale e di grande  impatto sulla vita quotidiana.  La necessità di raggiungere valori di raccolta differenziata rispettosi della normativa e  l’esigenza di rendere i cittadini più consapevoli delle conseguenze sull’ambiente e sulla  collettività dei comportamenti di ciascuno obbligano l’amministrazione, dopo anni di attenzione “distratta” per il problema, ad una scelta radicale.
Il sondaggio prevede dieci semplici domande per misurare il grado di conoscenza dei cittadini sulle possibili  alternative all’attuale sistema, che ha portato ad un  modesto 40% di raccolta differenziata, e capire quale è il loro atteggiamento sul problema. Piattaforma Civica intende fornire elementi di conoscenza in più che aiutino l’Amministrazione in una scelta che tenga conto, oltre che degli aspetti tecnici, anche del livello di gradimento dei cittadini. Esperienze analoghe in moltissimi altri comuni dimostrano che più una scelta è condivisa e spiegata nelle sue ragioni meno sarà criticata.
Dichiara Onofri: «Sia che si scelgano i cassonetti a calotta, sia che si vada verso il porta a porta o un misto tra i due non c’è ancora chiarezza tra la gente su cosa succederà con il cambio di metodo nella raccolta dei rifiuti in città. Quando non ci saranno più cassonetti in cui buttare tutto indistintamente, il passaggio non sarà facile. Serve una massiccia campagna di informazione e il nostro sondaggio ha lo scopo di capire meglio a che punto siamo oggi. Con questa iniziativa vogliamo raccogliere un campione significativo di risposte per sondare non solo quanto i cittadini conoscono il tema ma anche quali sono il loro atteggiamento e le loro priorità».
Il questionario verrà distribuito personalmente dai volontari, on line sul sito www.piattaformacivica.it e tramite la mailing list di piattaforma e dovrà essere restituito entro la fine di marzo. Il questionario compilato potrà essere anche spedito al seguente indirizzo: brescia@piattaformacivica.it. Gli esiti del sondaggio verranno esaminati e valutati da una gruppo di lavoro che  pubblicherà i risultati della ricerca.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.