Cromo VI: “Il Pd non risolve la questione”

Il movimento Cinque Stelle contro le scelte di governo sulle tematiche ambientali: "L'esecutivo resta immobile davanti alle nostre sollecitazioni".

(red.) Il MoVimento 5 Stelle martella da tempo il governo per ottenereuna svolta sulle diverse questioni ambientali. Il problema della presenza del Cromo VI nelle acque per il consumo umano è tra le principali.
Già ad Ottobre 2013, spiega una nota, il m5S ha interrogato il governo per l’avvio di indagini sullo stato delle acque destinate al consumo umano nella città di Brescia. (Interrogazione 4-02162 – Sorial). A Dicembre il M5S ci ha riprovato con decisione, presentando alle commissioni VIII e XII alla Camera (commissioni ambiente ed affari sociali), una risoluzione per chiarire il controverso quadro normativo che regola le acque del consumo umano, facendo prevalere il principio di precauzione a tutela della salute umana, e impegnando il Governo alla modifica del decreto legislativo n. 31 del 2001, prevedendo per le acque destinate al consumo umano una concentrazione massima di cromo esavalente pari a 5 microgrammi/litro.
Questo limite, prosegue il comunicato dei Grillini, è già previsto per la verifica dell’inquinamento delle acque sotterranee, ma nessun limite di cromo VI è imposto alle acque per il consumo umano, pur essendo dimostrato quanto il cromo esavalente sia carcinogenico e mutagenico (Risoluzione in commissione 7-00217 – tra i firmatari i bresciani Alberti e Sorial).
“Le indagini sulle acque bresciane che hanno allarmato i cittadini nei giorni scorsi, verificano una concentrazione di cormo VI decisamente superiore a questo limite di legge. Il Governo Resta immobile davanti alle continue sollecitazioni del Movimento 5 stelle; non risponde alle Interrogazioni, e non attua le risoluzioni. Anzi, il Pd (principale partito di Governo) insegue il m5s, si auto-interroga, ma non risolve la questione (Interrogazione 3-00598). Speriamo, prima o poi, risponda almeno a se stesso”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.