Cisl, sabato Bonanni a Brescia

E' atteso in città per un convegno in via Altipiano d'Asiago. Per l'occasione interverranno anche il sindaco Emilio Del Bono e il leader Aib Marco Bonometti.

(red.) Raffaele Bonanni sarà a Brescia sabato primo febbraio per partecipare all’iniziativa promossa dalla Cisl provinciale, in occasione del decennale di inaugurazione della sede di via Altipiano d’Asiagio.
“Fin dalla individuazione dello stabile”, sottolinea il Segretario provinciale Enzo Torri, “una struttura industriale dismessa della quale è stata mantenuta la struttura originaria, la Cisl ha voluto dare significato anche alle scelte dei muri destinati a riunire in un unico spazio uffici e servizi a disposizione dei lavoratori e dei cittadini. Significati che verranno ripresi e approfonditi nel convegno di sabato per riflettere su come si trasforma una presenza organizzativa in un luogo aperto e dialogante”.
L’appuntamento è per le 9,30 nell’Auditorium Cisl di via Altipiano d’Asiago 3 a Brescia, con gli interventi di saluto del Vescovo mons. Luciano Monari e del sindaco della città Emilio Del Bono. “Pensata in un primo tempo a ridosso dell’anniversario vero e proprio, il 7 dicembre 2013 – continua Enzo Torri – l’iniziativa è stata riprogrammata proprio per consentire la partecipazione anche del Segretario nazionale della Cisl, Raffaele Bonanni. Ad aprire il convegno sarà una relazione di Silvano Petrosino, professore di Filosofia all’Università Cattolica di Milano e autore di un libro dal quale abbiamo preso una provocazione come titolo della nostra iniziativa: La casa non è una tana, l’economia non è il business. A raccogliere e rilanciare le sollecitazioni del relatore, con particolare riferimento all’attualità politico sindacale, saranno poi, oltre a Bonanni, il presidente dell’Associazione Industriale Bresciana Marco Bonometti, e l’economista Giancarlo Provasi dell’Università degli Studi di Brescia”.
“Celebrare questo decennale”, conclude il leader provinciale della Cisl, “è l’occasione per affermare ancora una volta che per la Cisl il centro dell’azione sindacale e delle strutture che la ospitano sono le persone e le relazioni. Cos’è infatti una sede sindacale se non un luogo di incontro per conoscersi e riconoscersi, per mettere in comune i problemi e le speranze delle persone? La nostra organizzazione conta oltre centomila iscritti: ognuno di loro sa di poter contare su una rete di luoghi (la sede centrale di Brescia; le sedi decentrate di Chiari, Desenzano, Manerbio, Gardone Val Trompia e Darfo Boario; i 23 recapiti Cisl) e di persone competenti e disponibili che possono ascoltarlo e aiutarlo. Anche per questo ha senso ricordare l’inaugurazione di una sede, rinnovando l’impegno ad abitare il territorio, condividendone le necessità e crescendo in responsabilità”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.