Maltempo, ordinanze anti-motoslitta

Lo chiederà ai sindaci dei comuni montani l'assessore alla protezione civile Simona Bordonali. Da sabato 28 dicembre, una nuova perturbazione.

(red.) «Ai turisti presenti sulle nostre montagne rivolgo l’appello di non avventurarsi nei fuoripista ma di
utilizzare solo piste da sci battute. Ai sindaci dei Comuni montani invieremo un comunicato, affinchè predispongano
un’ordinanza, in modo che, nelle aree più a rischio valanghe, si impedisca l’utilizzo delle motoslitte, per evitare l’aumento del pericolo di distacchi di neve».
Lo ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, commentando la situazione maltempo in Lombardia, questa mattina, nella conferenza stampa tenuta a Palazzo Lombardia con il presidente della Regione Roberto Maroni e il Prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca.  «La macchina della Protezione civile ha funzionato bene in questi due giorni: attraverso la Sala operativa tutto il territorio lombardo è stato monitorato, con il supporto delle Sedi territoriali della Regione Lombardia».
Nella mattina di venerdì 27 dicembre è stato 
effettuato un sorvolo in elicottero, per verificare il rischio valanghe su tutto l’arco alpino: i tecnici del Centro Nivo meteorologico e delle Sedi territoriali della Regione Lombardia di Bergamo, Brescia e Sondrio hanno delineato un quadro abbastanza rassicurante.A chi sta per mettersi in viaggio verso le località sciistiche della Lombardia l’assessore Bordonali ha raccomandato di consultare i siti internet che contengono informazioni aggiornate e dettagliate sulla situazione nevi: www.protezionecivile.regione.lombardia.it e www.aineva.it.
Da sabato 28 dicembre è prevista, per circa 12 ore, una nuova perturbazione che transiterà sulla Lombardia e che porterà altre precipitazioni (pioggia e neve) accompagnate da un abbassamento delle temperature. Secondo quanto risulta alla Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, si prevedono nevicate nella zona occidentale, a quote intorno ai 700-800 metri.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.