Quantcast

Fronte “comune” contro la criminalità

Castegnato, Ospitaletto e Paderno Franciacorta uniscono le forze per rafforzare i controlli durante le festività e garantire più sicurezza ai cittadini.

Più informazioni su

(red.) Il verificarsi di una serie di furti in alcuni appartamenti di Paderno Franciacorta ha preoccupato il sindaco Antonio Vivenzi che, interprete del malessere che stanno vivendo i suoi cittadini, ha convocato il 20 dicembre i suoi colleghi sindaci di Castegnato e Ospitaletto per discutere di questo fenomeno e decidere un’azione comune.
All’incontro di Paderno Franciacorta con Antonio Vivenzi, hanno partecipato sindaco e vice sindaco di Castegnato, Giuseppe Orizio e Patrizia Turelli che ha la delega alla sicurezza, il sindaco di Ospitaletto Giovanni Battista Sarnico ed i due comandanti delle Polizie locali Marco Mensi di Ospitaletto e Vittorio Ghiglia di Castegnato.
Il confronto fra i tre i comuni della provincia di Brescia, che hanno come stesso riferimento la stazione dei Carabinieri di Ospitaletto, ha fatto il punto su quanto ciascuna Polizia locale sta facendo per garantire la maggior sicurezza possibile ai cittadini e attività commerciali, specialmente nel periodo natalizio. Per tutto il periodo festivo, i tre comuni si sono accordati per eseguire interventi straordinari di presidio del territorio con pattuglie delle Polizie locali in fasce orarie diversificate, specialmente nelle ore pomeridiane e serali.
L’intesa, anche se sperimentalmente temporanea, prefigura in embrione quella che potrebbe essere in futuro una decisione che le tre amministrazioni potrebbero adottare per mettere in sinergia le forze di Polizia locale di cui ciascun comune dispone, attraverso un nuovo unico coordinamento.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.