Centrale, “nel capitale spazio ai dipendenti”

Il primo cittadino Del Bono risponde alla Lega Nord: "Non vogliamo venderla in blocco come dice Rolfi". Presentato anche lo staff "senza compensi" del sindaco.

(p.f.) Deliberata la costituzione dello staff del sindaco, l’organo che, come annunciato in campagna elettorale, avrà una funzione esclusivamente consultiva ed un rapporto esclusivo con il primo cittadino. «Non è organo amministrativo, non ha funzioni né ispettive o di accesso agli atti», ha chiarito Emilio Del Bono, «ma è un organo consultivo, che lavorerà a titolto totalmente gratuito e che attiverò quando riterrò opportuno farlo. E’ un organo formalizzato, ma la cui attività è informale».
Coordinatore sarà Aldo Rebecchi, già parlamentare e presidente della commissione consigliare “Società controllate e partecipate”, nonchè presidente del Banco Prova. Gli altri membri dello staff sono: Fabio Barca, componente del consiglio notarile di Brescia; Antonio Massoletti, presidente Confesercenti della città di Brescia e già presidente del Consorzio Brescia Centro; Nicla Picchi, avvocato, esperta di diritto internazionale delle imprese, membro, tra l’altro, del consiglio di sorveglianza di UniCredit; Elisabetta Donati, docente di sociologia della famiglia; Sandro Belli, imprenditore appassionato della città, presidente di Brescia città grande.
«Uno staff snello», ha ribadito Del Bono, «volutamente non politicizzato, che non è figlio di equilibri di partito. Avrei anche potuto non formalizzare questo rapporto fiduciario, ma credo sia un atto di trasparenza, ed è importante che la città sappia che ci sono persone di alto livello».
In previsione, come annunciato in campagna elettorale, anche l’istituzione di un Comitato per la legalità antimafia.
«E’ nostro intendimento costituirlo, ma ha bisogno di un ponderazione maggiore, perché stiamo valutando il suo incardinamento nella macchina amministrativa. Il comitato dovrebbe avere accesso agli atti per verificare le gare, e permetterebbe un controllo sempre più attento, per evitare infiltrazioni mafiose». A presiederlo, dovrebbe essere chiamato l’ex presidente del tribunale di Brescia Roberto Mazzoncini. La giunta ha anche approvato la delibera per stanziare 41.400 euro come rifinanziamento dei corsi di avviamento sport per l’anno scolastico 2013-2014. Rifinanziati anche i corsi di ginnastica per adulti che erano di competenza delle circoscrizioni: i costi di partecipazione sono stati mantenuti inalterati e, in alcuni casi, sono stati anche ridotti. Piccolo cambio di deleghe, poi, nella giunta di Emilio Del Bono. A Gianluigi Fondra, già titolare di ambiente, parchi urbani e mitigazione delle cave, va anche la delega ai parchi urbani, assegnata in precedenza a Valter Muchetti, assessore ai lavori pubblici e alla polizia municipale.
«A proposito di verde», ha aggiunto Del Bono, «abbiamo accolto un emendamento del Pd, mettendo a bilancio altri 550mila euro. In risposta, invece, alle polemiche sollevate anche negli ultimi giorni dalla Lega sulla vendita di Centrale del Latte, ribadiamo che non si tratta di una vendita in blocco, come erronamente spiegato dal capogruppo Fabio Rolfi, ma il nostro intendimento è frazionare il capitale, consentendo l’accesso agli stakeholder di Centrale e, speriamo, anche ai dipendenti».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.