Legge anti-contestatori: fino a tre anni di carcere

Il deputato Pdl Ignazio Abrignani ha presentato alla Camera una proposta per introdurre il reato dopo le proteste contro Berlusconi a Brescia lo scorso 11 maggioo.

Più informazioni su

(red.) Da uno a tre anni di carcere e fino a 2.500 euro di multa per chi “impedisce o turba” una manifestazione o riunione politica. È quanto prevede una proposta di legge presentata alla Camera dal deputato del Pdl Ignazio Abrignani. Una norma anti-contestatori concepita dopo lo scontro di piazza della manifestazione di Berlusconi a Brescia.
«Chiunque con qualsiasi mezzo impedisce o turba una riunione politica, sia pubblica che privata, è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 1.000 a 2.500 euro; se la riunione è di propaganda elettorale la multa è raddoppiata».
la proposta di legge contiene un solo articolo e punta ad introdurre nel codice penale, all’articolo 294-bis, il reato di «impedimento o turbativa di riunioni politiche e di propaganda elettorale». Che prevede un’aggravante, con la «reclusione da due a cinque anni», se il ‘contestatore’ è un pubblico ufficiale.
L’iniziativa, annunciata nei giorni immediatamente successivi alla manifestazione di Brescia dell’11 maggio, è stata depositata da Abrignani alla Camera il 10 giugno.
«La mia proposta –  ha spiegato il deputato Pdl – estende una norma già prevista per le riunioni di propaganda elettorale dall’art. 99 del dpr 361/1957. Una norma che non si applica alle iniziative non elettorali, ma neanche ai comizi per le amministrative e quindi non alla manifestazione di Brescia o sul processo Ruby o qualsiasi iniziativa convocata per esprimere le proprie idee. Chiedo soltanto – aggiunge – che qualcuno mi tuteli se esprimo il mio pensiero».

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.