M5S, la Rete: “Gambaro deve andarsene”

Dopo i senatori grillini anche dal web il responso sulla dissidente del Movimento 5 Stelle, che è stata ufficialmente espulsa. Ed ora richiamo all'unità degli attivisti.

(red.) Alla fine è arrivata. L’espulsione della senatrice grillina Adele Gambaro, in contrasto con il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo, è stat decretata anche dalla rete che, dopo l’assemblea degli onorevoli a cinque stelle ha deciso per il ‘foglio di via’ della dissidente.
Dopo quella di Marino Mastrangeli, mercoledì 19 gugno è stata ratificata l’espulsione anche di Adele Gambaro. Un po’ meno bulgare le percentuali. Se contro il senatore si era espresso l’88 per cento dei votati al sondaggio sul blog di Beppe Grillo, per l’uscita della collega dall’M5S è arrivato il 65,8% di sì. Il Movimento è in fibrillazione.
Mentre alla Camera ha ingaggiato una dura battaglia contro il decreto emergenze, con un ostruzionismo che ha fatto allungare i tempi del voto finale, il confronto interno resta durissimo.
Da una parte i falchi che si considerano ‘in guerra’ e dunque non ammettono tentennamenti. Dall’altra le colombe che stigmatizzano la caccia al dissidente. C’e’ chi non ha gradito il metodo-Gambaro.
Il leader dell’M5S ha chiamato un’altra deputata nell’occhio del ciclone, Paola Pinna. Si è trattato di colloquio vero, a quanto si è appreso, in cui Grillo avrebbe anche tranquillizzato la giovane parlamentare dopo gli attacchi arrivati dalla Rete. Lo sforzo èora di ricucire gli strappi ed evitare a ogni costo nuove turbolenze.
“Dopo quanto accaduto, occorre lavorare perchè le ragioni dell’unità riemergano con chiarezza”, ha spiegato il capogruppo dell’M5S al Senato, Nicola Morra. Ma gli ‘integralisti’ non hanno intenzione di mollare. La richiesta di espulsione di Pinna è stata ritirata però non è per nulla un segnale di ammorbidimento. Anzi. Tra pochi giorni ci sarà la chiusura della rendicontazione e quello sarà il momento della verità: lì si vedrà chi restituisce i soldi della diaria e chi no. E chi non li restituisce, viene sottolineato, saràautomaticamente fuori dal gruppo perchè in quel caso ci sarebbe una violazione palese dello Statuto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.