Governo, incarico a Enrico Letta (Pd)

Il vicesegretario del Partito democratico ha accettato con riserva. "Governo al servizio del Paese". Nel totoministri il nome della bresciana Berlinghieri.

Più informazioni su

(red.) Enrico Letta, 46 anni, è stato convocato dal presidente, Giorgio Napolitano, che lo ha incaricato di formare il governo. Il vicesegretario del Pd ha accettato con riserva, come da rito, esprimendo gratitudine al capo dello Stato.
“La politica ha perso tutta la sua credibilità”, ha affermato Letta, aggiungendo che l’Italia “che soffre ha bisogno di risposte” e facendo un appello alle forze politiche per avviare il cantiere delle riforme.
“Sarà un governo di servizio”, ha assicurato ancora il premier incaricato, sottolineando che,  malgrado il ‘totoministri’ terrà certamente banco, “dirò tutto non appena sciolta la riserva”.
Tra i nomi del possibile nuovo Governo, un mix di politici e tecnici, si fa anche quello della bresciana Marina Berlinghieri, insegnante 45enne del Pd.
Intanto il Pdl ha avvertito il Pd: niente scherzi come nel caso di Franco Marini, silurato dai franchi tiratori durante le votazioni per il Colle.
“Prima ancora di sapere chi sia il presidente incaricato, è bene chiarire al Pd che per noi non ci sarà un nuovo caso Marini, non daremo il sostegno a uno di loro cui loro non daranno un sostegno reale, visibile, con nomi che rendano evidente questo sostegno e con un programma fiscale chiarissimo ed inequivocabile”, ha chiarito in una nota il segretario Angelino Alfano.
“Abbiamo la netta impressione che il Pd un governo forte non voglia farlo, ma non possa dirlo”, ha osservato Alfano. “E’ desolante”, ha proseguito la lettura, “sui giornali di questa mattina, delle dichiarazioni di numerosissimi esponenti del Partito Democratico. Un florilegio di attacchi al Popolo della Libertà, al suo leader e alla storia del nostro partito, unito a organigrammi, nomi, poltrone e cadreghe varie. Il tutto aggravato da una inquietante sudditanza psicologica a una sorta di primato dei tecnici”. “Non intendiamo pagare altri prezzi per la nostra lealtà e ribadiamo”,  ha concluso il segretario Pdl, “che o il governo è forte, politico (con i tecnici abbiamo già dato), duraturo e capace di affrontare la crisi economica oppure, se si tratta di un governicchio qualsiasi, semibalneare, lo faccia chi vuole, ma noi non ci stiamo”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.