M5S: “Trasparenza su patrimonio immobiliare”

I grillini chiedono che sia applicato il decreto lgs. 33/2013 che obbliga i comuni a pubblicare le informazioni sulla gestione delle strutture di cui sono proprietari.

(red.) Il MoVimento 5 Stelle di Brescia invoca la trasparenza del Comune di Brescia, a norma di legge.
“Il 20 aprile”, si legge in una nota, “è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 33/2013, che muta in dovere un principio che da sempre il MoVimento 5 Stelle considera fondante e imprescindibile: la trasparenza. Un cardine che deve sempre governare i rapporti tra Amministrazioni Pubbliche e cittadini”. L’articolo 30 “Obblighi di pubblicazione concernenti i beni immobili e la gestione del patrimonio” recita testualmente che “le pubbliche amministrazioni pubblicano le informazioni identificative degli immobili posseduti, nonché i canoni di locazione o di affitto versati o percepiti”. Ciò sancisce inequivocabilmente l’obbligo per il Comune di mettere a disposizione dei cittadini tutte le informazioni riguardanti il patrimonio immobiliare di Brescia, stimato nel conto patrimoniale del bilancio 2011 in circa 450 milioni di euro, contemplando migliaia di unità abitative ed altri immobili per usi diversi.
“Riteniamo che sia un patrimonio immobiliare molto rilevante per una città di meno di 200.000 abitanti che però nel conto economico dello stesso esercizio, evidenzia una gestione fortemente deficitaria. E’ ferma intenzione del M5S vigilare attentamente affinchè sia data tempestiva applicazione alla legge, siano resi disponibili immediatamente i dati e sia data la possibilità ai cittadini di valutare l’azione amministrativa del Comune. Daremo grande risalto ad eventuali ritardi, chiedendo conto al sindaco Adriano Paroli di ogni azione ostativa alla piena attuazione della normativa e agiremo affinchè questi dati possano essere compresi e analizzati dai cittadini i quali, sul principio del bilancio partecipativo che promuoviamo nel nostro programma per l’Amministrazione cittadina, potranno essere coinvolti e diventare parte attiva nel processo decisionale che sarà avviato per valorizzare e impiegare in modo proficuo e virtuoso questo bene comune di grande importanza”.
Il M5S rileva con rammarico  che sia stato necessario un decreto legge per imporre alle Pubbliche amministrazioni di applicare un principio di assoluto buon senso come quello della assoluta trasparenza. “Rivendichiamo il merito di averlo sollecitato e invocato da molto tempo”. La candidata portavoce sindaco per il MoVimento 5 Stelle Laura Gamba e i candidati consiglieri portavoce, hanno presentato proprio il 22 aprile, primo giorno utile per la richiesta, istanza formale per ottenere la documentazione relativamente agli immobili posseduti, i canoni di locazione o di affitto versati o percepiti nonché l’elenco dettagliato degli immobili di proprietà di terzi utilizzati onerosamente da parte del Comune di Brescia.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.