Pirellone, proclamati i consiglieri regionali

Dopo l'insediamento ufficiale del nuovo presidente lombardo Roberto Maroni, al via l'iter per gli 80 eletti al Consiglio. Da decidere ancora la data della prima assemblea.

(red.) Dopo l’insediamento del nuovo presidente della Regione Roberto Maroni, la Corte d’Appello ha proclamato gli 80 Consiglieri regionali eletti in Lombardia.
I verbali della Corte d’Appello sono stati consegnati alle 10.45 presso gli uffici di Palazzo Pirelli, sede del Consiglio Regionale, che da martedì 19 marzo ospiterà l’accoglienza dei Consiglieri di maggioranza e minoranza. I primi a presentarsi per gli adempimenti burocratici e amministrativi saranno, alle 10, i Consiglieri del Movimento 5 Stelle, seguiti alle 11.30 dalla Lista “Patto Civico per Ambrosoli” e, nel pomeriggio alle ore 15, dalla Lista “Maroni Presidente”. Mercoledì alle ore 11 sarà la volta dei nuovi Consiglieri regionali del Popolo delle Libertà, mentre nel pomeriggio dalle ore 15.30 sarà il turno dei rappresentanti del Partito Democratico.
Giovedì infine alle ore 10 toccherà a Fratelli d’Italia e Pensionati, seguiti alle
11 dai Consiglieri del Gruppo Lega Nord. Nell’occasione sarà illustrato e spiegato
agli eletti della nuova legislatura come funziona il parlamento lombardo e come è
organizzata la macchina istituzionale della Regione. L’insediamento effettivo dei Consiglieri e dei rispettivi Gruppi avverrà in occasione della prima seduta di Consiglio Regionale. Come indicativamente previsto dall’art.2 del Regolamento del Consiglio, la prima riunione dell’Assemblea regionale si dovrà tenere tra il decimo e il quindicesimo giorno successivo alla proclamazione degli eletti: all’ordine del giorno della prima seduta l’elezione dell’Ufficio di Presidenza. Da Brescia arriveranno al Pirellone dieci consiglieri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.