“Grillo? L’uomo più pericoloso d’Europa”

Così titola un editoriale apparso su Der Spiegel on line. Il leader del Movimento 5 Stelle viene anche paragonato al capo di una setta e pure a Mussolini.

(red.) L’uomo più pericoloso d ‘Europa? E’ Beppe Grillo, almeno secondo Spiegel online che titola in questo modo un articolo a  firma di Jan Fleischhauer. Il leader del Movivento 5 Stelle vien definito “antiparlamentare radicale e al fondo antidemocratico”, e, riprendendo anche le parole del giornalista britannico Nicholas Farrell, viene paragonato a Mussolini.
Sebbene l’ex comico genovese sia  visto come personaggio di speranza anche in Germania, scrive Fleischhauer, il suo antiparlamentarismo è al fondo e nel nocciolo antidemocratico. L’editorialista tedesco è lo stesso che, in occasione della tragedia della Costa Concordia, affermò che non c’era da stupirsi della disgrazia, dal momento che al comando della nave c’era un italiano, e non un britannico o un tedesco.
“L’uomo che il leader dell’opposizione e candidato cancelliere Spd Peer Steinbrueck ha definito clown”, prosegue lo Spiegel , “ha detto che de facto l’Italia è già fuori dell’euro; e sul parlamentarismo dà ai vecchi partiti ancora sei mesi, poi è chiuso”.
Per Fleischhauer, Grillo, a volte, parla come il capo di una setta, ricordando appunto che Nicholas Farrell, autore di una nota biografia del Duce, ha paragonato Grillo a Mussolini. Anche il fascismo, scrive l’edizione online del settimanale di Amburgo, era un movimento di sinistra, e Mussolini disse ‘sono e resterò socialista’. E citando ancora Farrell, Fleischhauer riporta il giudizio del giornalista inglese che ha affermato che “il fascismo di Mussolini era nero, quello di Grillo verde, ma entrambi hanno un cuore rosso”.
Vito Crimi, senatore bresciano del Movimento 5 Stelle e capogruppo a Palazzo Madama, in merito all’articolo dello Spiegel ha detto che “si tratta di considerazioni e che, come tali, vanno prese”, aggiungendo che nè lui nè la capogruppo alla Camera Roberta Lombardi sentono Grillo da una settimana.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.