Pd bresciano, decise le liste per Camera e Senato

Capolista al Senato Massimo Mucchetti. Corsini in quinta postazione, utile per una rielezione. In lizza alla Camera Dell'Aringa, Cominelli, Bazoli e Galperti.

(red.) Dove sono posizionati i candidati bresciani del Pd nelle liste per Camera e Senato?
Sciolte le riserve in via Risorgimento, nella sede bresciana del partito, risultano confermate (quasi totalmente) le indiscrezioni della vigilia, ovvero: capolista al Senato il giornalista Massimo Mucchetti, nominativo indicato direttamente dal segretario Pier Luigi Bersani e non frutto delle primarie (candidatura che ha sollevato un vivace dibattito), Paolo Corsini, ex sindaco di Brescia e deputato uscente, è al quinto posto, in posizione utile per una rielezione al Parlamento. L’ex primo cittadino ha concorso alle primarie ottenendo 4.615 voti.
Sempre per la corsa a Palazzo Madama Giovanna Benini è collocata al 20esimo posto, al 25esimo il sindaco di Saviore, Alberto Tosa (primo dei non eletti alla Camera nella precedente tornata elettorale).
Alla Camera sono in lizza (nella circoscrizione Lombardia 2 che comprende i territori di Brescia, Bergamo, Varese, Como, Lecco e Sondrio), Carlo Dell’Aringa, docente di Economia all’Università Cattolica, come capolista, seguito dalla più votata tra i candidati alle primarie del Pd bresciano, l’ingengere 31enne Miriam Cominelli, che ha fatto incetta di voti, risultando la più votata non solo a Brescia, ma anche in Lombardia, con 6.423 preferenze.
Sempre per la Camera dei Deputati, all’ottavo posto, si trova un consigliere comunale di Brescia, Alfredo Bazoli. Al 14esimo Marina Berlinghieri e al ventesimo il senatore uscente Guido Galperti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.