Ad Agnosine nessuno pagherà l’Imu

La giunta ha calcolato l'aliquota in modo tale che nessun abitante del paese dovesse versare la tassa. Dimezzate anche quelle sui fabbricati rurali.

Più informazioni su

(red.) “Nessun cittadino di Agnosine pagherà l’Imu sulla prima casa”. Ad affermarlo è il sindaco di Agnosine, nonché Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Brescia, Giorgio Bontempi. È un’esenzione a tutti gli effetti quella messa a punto dall’amministrazione di questo comune della Valle Sabbia, che ha calcolato e deliberato l’aliquota necessaria per far sì che nessun cittadinodebba pagare il nuovo balzello sulla casa in cui si risiede e si dimora. La giunta
Bontempi, infatti, è riuscita ad dimezzare l’aliquota prevista dal DL 201/2011 per l’abitazione principale e pertinenze, abbassandola dal 4.0 ‰ al 2.0 ‰.
“Abbiamo calcolato che adottando questa misura” ha afferma Bontempi “nessuno dei nostri concittadini avrebbe dovuto versare un euro per la prima casa e ci siamo quindi mossi di conseguenza approvando un’apposita delibera per modificare l’aliquota prevista dal governo. D’altra parte, con le tante difficoltà economiche che ad oggi già vessano i bilanci di ogni famiglia, non potevamo certo rimanere immobili di fronte alla solenne ingiustizia di tassare il bene più indispensabile e prezioso: la casa”.
Ma non solo: rispetto alle aliquote stabilite del decreto legge del Governo, l’Amministrazione Bontempi ha dimezzato anche l’aliquota sui fabbricati rurali ad uso strumentale, facendola scendere dal 2.0 ‰ all’1.0 ‰. L’unica aliquota ad aver subito un leggero rialzo è quella “ordinaria” che riguarda le seconde case e le aree fabbricabili, salita dal 7.6 al 7.8 ‰.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.