Centrosinistra, “servono le primarie di coalizione”

Un appello pubblico, firmato da semplici cittadini ed esponenti di partito, chiede che si arrivi ad un confronto democratico per scegliere il candidato sincado.

(red.) In tanti, e a vario titolo, hanno sottoscritto una lettera in cui si chiede al centrosinistra di Brescia di organizzare al più presto le primarie per le prossime elezioni amministrative. “Nelle ultime tornate elettorali”, si legge nel documento, “balza all’attenzione il valore aggiunto di candidati a sindaco espressi anche dalla società civile, intesa come base per un processo politico democratico in grado di contribuire alla governabilità e alla tutela degli interessi pubblici. L’opportunità di un processo che interpella le volontà e le istanze dei cittadini rappresenta un atto di responsabilità politica, che va  anche oltre la classe dirigenziale di un partito, sia a livello locale che nazionale.
La scelta delle primarie fatta alcuni anni fa, quando l’antipolitica rischiava di affossare la legittimazione dei partiti, è stata la vera novità partecipativa democratica e civica dell’elettorato del centrosinistra. E’ un patrimonio da coltivare e garantire”, è scritto sempre nella lettera, “anche nel futuro per delineare una netta linea di demarcazione con le politiche del centrodestra  o della Lega  Nord, che di fatto hanno portato il paese e le stesse amministrazioni locali ad estreme difficoltà, non solo economiche , ma anche di coesione e di responsabilità sociale.
Per  il bene della città di Brescia, città che merita ben più di quanto oggi possa offrire l’attuale coalizione di governo PDL-Lega-Nord , chiediamo un gesto di responsabilità da parte di tutti coloro che si riconoscono nelle idee e nei valori rappresentati dall’area del centrosinistra e del civismo organizzando da subito  una vasta campagna di partecipazione e di dibattito franco attraverso le primarie di coalizione, da tenersi entro l’autunno del 2012,  in modo che  la costruzione di un programma condiviso e la scelta del candidato  sindaco per le comunali del 2013 possano effettivamente avere come supporto una base ampia  nella partecipazioni dei cittadini, delle forze politiche e sociali in cerca di una vera politica amministrativa che guardi al bene di tutta la città e di tutti i suoi cittadini. Per aderire inviare e-mail: primarie.brescia@libero.it, Profilo Fb:  Primarie Centrosinistra Brescia”.
La lettera è stata firmata da Ernesto Cadenelli, Piero Lanzi, Giovanni Valenti, Rosangela Comini, Clemente Elia, Angelo Balsamo, Semeraro Alberto, Cristina Alessi, Maria Teresa Bonafini, Massimo Reboldi, Manlio Milani, Claudio Simeone, Gianni Guerrini, Claudio Bragaglio, Damiano Galletti, Fulvio Bertoletti, Eugenia  Giulia Grechi, Gabriele Monfardini, Mario Capponi, Diletta Colosio, Anna Mabellini, Luciano Fausti, Mario Bussi, Rosa Berni, Giovanni Gatta, Natale Azzini, Laura Parenza, Francesca Parmigiani, Gisella Bottoli, Laura Torsello, Giuliano Benetti, Pietro Ferrari, Giovanna Carrara, Grazia Longhi Meazzi, Romano Meazzi, Oliviero Girelli, Angela Remondina, Pier Luigi Cetti, Giuseppe Castrezzati, Paolo Corsini, Paolo Pagani, Gloria Gobetto, Sergio Onger, Lino Pedroni, Magda Pallavicini, Luciano Bono, Pierluigi Pattini, Tiziana Gardoni, Baioni Mauro, Nicola Tessaroli  e Chiara Bonelli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.