Sel contro la discriminazione sessuale

Il 17 maggio è la Giornata contro l’omofobia e la transfobia. Sinistra Ecologia e Libertà aderisce all'iniziativa e chiede al Governo "una legge nazionale contro la violenza".

Più informazioni su

(red.) Il 17 maggio anche Sinistra Ecologia Libertà di Brescia dice “no” alla discriminazione sessuale e aderisce alla mobilitazione internazionale contro l’omofobia e la transfobia.
Dal 2005, ogni anno in quella stessa data, l’Unione Europea promuove a livello internazionale la “Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia”, con l’obiettivo di sensibilizzare e prevenire qualsiasi manifestazione di intolleranza e violenza di genere.
La ricorrenza cade il 17 maggio perché riprende la data in cui nel 1990 venne rimossa ufficialmente l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità.
Nel 2007 il Parlamento Europeo oltre ad istituire questa ricorrenza si pronunciò anche nel merito ribadendo “il suo invito a tutti gli Stati membri a proporre leggi che superino le discriminazioni subite da coppie dello stesso sesso”.
“La strada da compiere”, sottolinea il coordinamento provinciale di Sel, “è tanta ma il terreno non è del tutto arido, c’è un sentimento crescente che chiede avanzamento sul piano dei diritti, sicurezza, accoglienza, uguaglianza.  Per questo alle parole devono seguire azioni conseguenti, altrimenti la semplice solidarietà resta insufficiente”.
“Dalla politica”, si legge nel volantino dell’iniziativa, “è giusto pretendere azioni concrete tese alla diffusione di una cultura del rispetto e della non discriminazione. Urge una legge nazionale contro l’omofobia, più volte affossata in Parlamento, una legge che non trattenga più l’Italia in una dimensione premoderna nella quale la violenza omofoba appare legittimata e l’impegno ad adoperarsi per il raggiungimento di una società normale”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.