L’Imu?: “Esentare chi sta pagando il mutuo”

E' la proposta del presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, che verrà inviata al Governo. Analogo discorso per commercianti ed artigiani.

(red.) Esenzione dall’Imu per chi sta pagando un mutuo sulla casa, spending review da parte dello Stato con operazione di trasparenza e senza tagli lineari, vendita razionale del patrimonio dello Stato, compensazione fiscale per le imprese che hanno crediti nei confronti dello Stato.
Sono le proposte che il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, invierà al Governo in questi giorni. Per il presidente Formigoni “L’Imu deve essere solo per il 2012 e comunque occorre prevedere l’esenzione per chi è solo nominalmente proprietario di una casa”. Il riferimento è a chi sta pagando un mutuo: “Per costoro”, ha aggiunto Formigoni, “sarebbe opportuno prevedere esenzioni, con particolare attenzione se si tratta della prima casa, oppure aliquote parametrate alla quota di capitale già restituito alla banca”.
A Brescia è stato calcolato che il gettito  derivante dall’Imposta unica municipale dovrebbe ammontare a 600 milioni di euro.
Analogo discorso il governatore lo ha esteso anche per commercianti, artigiani e imprenditori che si trovano nelle stesse condizioni per l’acquisto degli immobili dove svolgono la loro attività.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.