Ospitaletto, Sarnico diffida la Prefettura

E un ricorso urgente al Tar per ottenere che il comune possa ripetere le elezioni subito, il 6 e 7 maggio prossimi. "La lista civica non responsabile dell'errore di Fn".

(red.) Giovanni Battista Sarnico, ex sindaco di Ospitaletto (Brescia), tramite i suoi avvocati, ha messo in mora la Prefettura ingiungendole di dare immediatamente attuazione alla sentenza del Tar confermata sabato dal Consiglio di Stato, nel senso di ripetere le elezioni subito: il 6 e 7 maggio prossimi con le stesse liste del 2011, con l’esclusione di Forza Nuova.
Il Consiglio di Stato ha infatti respinto nei giorni scorsi il ricorso presentato dall’ormai ex sindaco Giovan Battista Sarnico (confermando quindi la sentenza del Tar) perciò il comune resta commissariato e si dovrà andare al più presto alle elezioni.
Nel frattempo Forza Nuova ha già annunciato che si ripresenterà al voto senza “correre assieme ad alcuna lista civica o di partito, preferendo la coerenza e l’onestà che una politica fatta di compromessi e intrighi”.
Erano state proprio le firme autenticate erroneamente a Lumezzane a portare all’annullamento del risultato elettorale ed al commissariamento commissariato dello scroso 16 dicembre.
Alla diffida di Sarnico è seguito un ricorso urgente al Tar per ottenere in via cautelare che il decreto di convocazione dei comizi elettorali sia integrato con il nome del Comune di Ospitaletto che altrimenti continuerebbe ad essere commissariato fino alla primavera 2013.
“L’irregolarità della commissione prefettizia nell’aver ammesso la lista di Forza Nuova ha di fatto reso nulle le elezioni del maggio 2011”, si legge in una nota di Sarnico. “Questo errore non è imputabile alla lista civica “Insieme per Ospitaletto” che nel rispetto delle regole è risultata vincitrice delle ultime elezioni”.
“In questi mesi”, continua l’ex primo cittadino, “le decisioni più importanti sono state prese nei tavoli dove i rappresentanti del Comune di Ospitaletto erano assenti e anche il lavoro amministrativo è rallentato, soprattutto in questo periodo così difficile per il bilancio dell’amministrazione comunale, le famiglie, i giovani, le aziende e per le importanti trasformazioni del nostro territorio, compresa la questione della discarica Bosco Stella”.
“In questa situazione dunque”, continua Sarnico, “la lista “Insieme Per Ospitaletto” ha sottoscritto una diffida alla Prefettura di Brescia e al Ministero dell’Interno perché il Comune di Ospitaletto sia inserito nell’elenco dei Comuni che andranno al voto il prossimo 6 – 7 maggio 2012 per il rinnovo del Consiglio Comunale”.
“Convinti che vi siano tutte le condizioni di fatto, e di diritto, per votare nella prossima tornata di maggio”, conclude il candidato sindaco, “senza perpetrare in modo abnorme la gestione dell’organo straordinario prefettizio fino alla primavera del 2013. La diffida è suffragata dal contestualmente ricorso al Tar di Brescia per il rinnovo immediato delle “operazioni elettorali”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.