Rumore dall’Ori Martin, interrogazione del Pd

Cosa sta facendo la Provincia per monitorare la situazione dell'inquinamento acustico a San Bartolomeo? Lo chiedono i consiglieri provinciali.

(red.) Cosa sta facendo la Provincia per monitorare la situazione dell’inquinamento acustico provocato dall’Ori Martin di San Bartolomeo? Lo chiedono in un’interrogazione i consiglieri provinciali del Pd Roberto Cammarata, primo firmatario, Diego Peli, Maurizio Billante, Sofia Davolio Marani, Fabio Ferraglio, Francesco Maltempi, Antonella Montini, Pier Luigi Mottinelli e Laura Parenza.
Il Pd evidenzia che “in più occasioni i cittadini residenti nel quartiere hanno manifestato la loro preoccupazione per le ricadute ambientali e il disturbo da rumore dovuto alla presenza del sito produttivo Ori Martin a ridosso del centro abitato”.
Inoltre “l’Arpa di Brescia ha evidenziato l’inadeguatezza della documentazione fornita dalla ditta (visita ispettiva del 22/2/2010-relazione finale del marzo 2011), richiedendo approfondimenti e chiarimenti al fine di verificare il rispetto della legge”.
Una situazione nota, visto che “a seguito delle proteste dei cittadini sono stati attivati dei tavoli di confronto a livello comunale per studiare interventi in grado di migliorare l’impatto della presenza di un sito produttivo di quel tipo e dimensioni in un quartiere densamente abitato, senza però che ad oggi – a distanza ormai di più di un anno – si siano raggiunti risultati apprezzabili e tangibili da parte della cittadinanza”.
I risultati delle ultime indagini fonometriche non sono ancora stati divulgati e i consiglieri vogliono sapere “con quali provvedimenti e in che tempi la Provincia intende intervenire per garantire il rispetto della legge”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.