Ospitaletto: le elezioni al Consiglio di Stato

Il ricorso è stato presentato da Giovan Battista Sarnico, sindaco eletto nella primavera scorsa. L'esito delle amministrative annullato dal Tar il mese scorso.

(red.) Le elezioni comunali di Ospitaletto (Brescia) al Consiglio di Stato.
Giovan Battista Sarnico, sindaco eletto nella primavera scorsa, come annunciato, ha presentato ricorso contro l’annullamento dell’esito delle amministrative decretato il mese scorso dal Tar di Brescia per presunte irregolarità nelle firme presentate dalla lista Forza Nuova che concorreva nell’agone politica.
Sarnico ha presentato ricorso alla Consulta attraverso l’avvocato Giovanni Pellegrino, del foro di Lecce, già senatore della Repubblica dal 1990 al 2001 e presidente della Commissione bicamerale d’inchiesta sulle stragi.
Secondo il tribunale amministrativo di via Zima, Forza Nuova avrebbe fatto autenticare le firme della propria lista da un consigliere comunale di Lumezzane che avrebbe potuto autenticare firme raccolte solo nel suo paese e non in altri, così come prevede la legge.
Il ricorso di Sarnico si basa sul fatto che le firme raccolte dal consigliere valgobbino sono state acquisite proprio a Lumezzane e non ad Ospitaletto come invece sostengono i giudici del Tar.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.