Costi politica, 11.739 euro per Formigoni

L'indennità mensile pubblicata dal quotidiano altoatesino Tageszeitung. Il presidente lombardo è decimo. In vetta i colleghi di Sardegna, Puglia e Sicilia.

(red.) Il governatore altoatesino Luis Durnwalder, il cui stipendio nella scorsa settimana è finito sulla stampa nazionale, guadagna meno di otto suoi omologhi italiani. A rivelarlo è il quotidiano altoatesino Tageszeitung che ha pubblicato le indennità dei presidenti delle Regioni.
‘Mi accusano”, aveva detto Durnwalder pochi giorni fa, “di guadagnare più della cancelliera tedesca Merkel o del presidente Usa Obama, ma il mio stipendio è nella media degli stipendi degli altri governatori italiani”.
La conferma arriva ora tramite il quotidiano Tageszeitung: con 11.800 euro netti al mese Durnwalder è infatti in nona posizione, poco prima del governatore lombardo Roberto Formigoni con 11.739 euro.
Secondo il giornale, guadagnano di più Ugo Capellacci (Sardegna) 14.664 euro, Nichi Vendola (Puglia) 14.595, Raffaele Lombardo (Sicilia) 14.329, Giuseppe Scopelliti (Calabria) 13.353, Luca Zaia (Veneto) 12.615, Renata Polverini (Lazio) 12.548, Stefano Caldoro (Campania) 12.388 e Angelo Michelo Ioro (Molise) 12.038 euro netti al mese.
La Tageszeitung ha anche precisato che Capellacci recentemente ha rinunciato all’indennità di presidente della giunta di 7.286 euro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.