Evasione, una lotteria per combatterla?

La Lega Nord ha depositato in Parlamento un progetto di legge che prevede l'istituzione di un gioco a premi basato sui documenti fiscali emessi dai negozi.

(red.) Una “lotteria degli scontrini” per abbattere l’evasione fiscale. La pensata è del gruppo Lega Nord alla Camera che, nelle scorse settimane, ha consegnato la proposta di decreto legge in Parlamento. Tra i firmatari anche il deputato bresciano Davide Caparini.
Di cosa si tratta? Il codice degli scontrini emessi dai commercianti verrà estratto al posto dei tradizionali biglietti delle lotterie nazionali. La vincita, il premio insomma, verrà poi suddiviso tra i fortunati (ed onesti) negoziante e acquirente.
Nel caso in cui la vincita non fosse ritirata, la somma verrebbe poi devoluta al comune del negozio in cui è stato emesso il documento fiscale.
Ogni anno in Italia, secondo le stime ufficiali, viene evasa, con la mancata emissione degli scontrini fiscali, una cifra  pari a circa 150 miliardi di euro.
Una lotteria per sanare i conti pubblici? In un Paese come il nostro dove forte è l’attrazione esercitata dalle scommesse potrebbe essere una soluzione, sicuramente singolare, ma forse da tentare.
Almeno lo credono gli esponenti del Carroccio che l’hanno ideata pensando soprattutto a regioni come la Campania la città di Napoli dove, hanno sottolineato, l’evasione degli scontrini si aggirerebbe attorno all’80%.
Il sillogismo leghista si basa dunque su questo assunto: dato che i napoletani sono grandi scommettitori, affezionati soprattutto a giochi come il lotto, perché non organizzare una mini lotteria con gli scontrini fiscali spronando così gli evasori ad emetterli?
La lotteria “fiscale” verrebbe effettuata ogni 15 del mese e verrebbero estratti ricevute o scontrini fiscali emessi nei mesi precedenti alla data di estrazione. I premi attribuiti verrebbero poi suddivisi  “per metà del valore al possessore della ricevuta o dello scontrino e per metà al soggetto che ha emesso la ricevuta o lo scontrino”.
Il progetto di legge è stato depositato lo scorso 12 ottobre e verrà discusso in Parlamento nelle prossime settimane.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.