La Cancellieri in “pole” per gli Interni

A tifare per la sua candidatura nel Governo tecnico di Mario Monti anche il dimissionario Roberto Maroni: "Si farà fare una bella figura al ministero''.

(red.) C’è un tifoso speciale per la candidatura di Anna Maria Cancellieri, ex prefetto di Brescia, al ministero dell’Interno nell’ abbozzo del Governo tecnico su cui sta lavorando Mario Monti.
E’ il ministro degli Interni dimissionario Roberto Maroni che, in occasione della presentazione del libro di Bruno Vespa, ha detto che, sebbene non abbia preso parte alle consultazioni, tuttavia ha affermato che “se i nomi circolati e riferiti ai prefetti Cancellieri e Mosca, saranno scelti, si farà fare una bella figura al ministero dell’Interno”.
”Con l’occasione”, ha scherzato Maroni, “dico che spero che questo governo si faccia in fretta perchè sono tre giorni che aspetto per lasciare le consegne”.
Gianni Letta, Giuliano Amato,  sono gli altri nomi che per tutto il giorno hanno tenuto  in stand by la lista dei ministri di Mario Monti. Il nodo della presenza dei due politici nella squadra di governo si conferma decisivo. L’annuncio della composizione del governo è atteso per mercoledì domani mattina, alle 11. ”Nelle prossime ore metterò a punto i diversi aspetti di un quadro ben delineato”, sono le poche parole che ha concesso Mario Monti in serata. Al termine di una giornata, iniziata con le consultazioni di Pd e Pdl, fitta di colloqui e incontri.
Monti ha pranzato con Napolitano dopo che il capo dello Stato aveva parlato per un’ora anche con Pier Luigi Bersani. Il professore ha in tesa i nomi di Letta e Amato e sarebbe supportato in questa convinzione dal Capo dello Stato.
Dal segretario del Pd non è però arrivato il via libera auspicato all’ingresso nel governo di Gianni Letta: i democrat confermano il no ai politici nell’esecutivo. Un no che però, spiegano, per senso di responsabilità non si traduce in un veto. Se dunque Monti, concorde Napolitano, riterrà utile chiamare in squadra Letta e Amato, i democrat non si opporranno.
Salvo precisare che il nome dell’ex premier ”non è una candidatura del Pd”. Non di uno scambio Pdl-Pd, dunque, si tratterebbe.
Dall’altro lato il Pdl sarebbe disponibile all’ingresso dei due politici nel governo Monti, ma mette in chiaro che se viene escluso Letta, si esclude anche Amato. Un tentativo di mediazione in questa direzione sarebbe stato messo in campo anche dal Terzo polo. Che con i suoi vertici (Casini e Fini) ha incontrato Alfano e lo stesso Letta nel pomeriggio alla Camera.
Una lunga nottata, dunque, per cercare soluzioni in extremis (trovare nomi alternativi non appare impresa facile) e garantire una presenza politica nella squadra di Monti. Se così sarà, potrebbe trovare spazio, si dice in ambienti parlamentari, anche un esponente del Terzo polo. Si fa ad esempio il nome di Franco Bassanini (magari alla Pubblica amministrazione), ma in ambienti parlamentari circola addirittura l’ipotesi Gianfranco Fini. Il presidente della Camera, è la voce senza riscontro, potrebbe lasciare lo scranno pù’ alto di Montecitorio, magari a Maurizio Lupi.
Intanto, la trattativa politica tiene in stand by l’intera squadra del professore e sembra in grado di muovere all’ultimo anche la casella di qualche tecnico. Chi ha parlato con Monti si sbilancia solo su una quasi certezza: il premier terrà per sé l’interim all’Economia, con al fianco 3 o 4 viceministri, tra i quali forse Tabellini e Grilli. Mentre in pole position per lo Sviluppo economico resta Carlo Secchi (ma si cita pure Passera).
Se sarà nel governo, a Giuliano Amato dovrebbero andare gli Esteri (in alternativa, in pole è Giampiero Massolo). Agli Interni Anna Maria Cancellieri sembra non avere più rivali (si parlava di Carlo Mosca). Alla Difesa Vincenzo Camporini avrebbe la meglio su Rolando Mosca Moschini. Per la Giustizia si parla di Cesare Mirabelli, ma il Pdl fa sapere di non avere veti su Livia Pomodoro. Al Welfare potrebbe arrivare, ma la partita non è chiusa, Carlo Dell’Aringa. All’Istruzione Lorenzo Ornaghi appare in calo e si rafforza il nome di Francesco Profumo.
Andrea Riccardi viene citato alla Cultura (in alternativa a Salvatore Settis) o proprio all’Istruzione. All’Agricoltura potrebbe approdare Federico Vecchioni, alle Infrastrutture Antonio Catricalà, all’Ambiente Corrado Clini. Alla Pubblica amministrazione Luisa Torchia, ai Rapporti col Parlamento Antonio Malaschini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.