Temù, caos via Traviolo: esce acqua colorata

I turisti lamentano l'odore e il marrone, arancione o giallo con cui si presenta da un anno l'acqua nelle abitazioni. Avrebbe troppo ferro e non potabile.

Più informazioni su

(red.) Quello in corso nei primi giorni di ottobre non è certamente un periodo di alta stagione dal punto di vista turistico in Valcamonica, nel bresciano. Ma si sta registrando una situazione preoccupante per quanti stanno trascorrendo le vacanze sul posto. In particolare, nella località di via Traviolo a Temù dove diversi residenti segnalano l’acqua dai colori diversi che da un anno esce dai rubinetti. A volte gialla, oppure arancione o marrone e per di più dal pessimo odore. C’è da dire che questa condizione si verifica soprattutto nel periodo di bassa stagione e quando i rubinetti vengono aperti di meno nelle case disabitate.

Ma resta un grosso disagio per chi abita queste zone, tanto da dover recarsi alle fontane pubbliche per bere o l’igiene quotidiana. Della situazione, nota da tempo, è stato informato il Comune che ha ricevuto diverse segnalazioni da parte dei residenti interessati e anche dall’amministrazione del condominio che registra questa particolarità. Infatti, gli stessi inquilini hanno fatto analizzare a un laboratorio privato l’acqua del rubinetto accertando che ci fosse una presenza di ferro dieci volte oltre il consentito e quindi che non fosse potabile. Ma dall’altra parte, dall’amministrazione comunale fanno sapere di aver attivato l’Ats per controllare la fonte principale che sarebbe pulita e senza alcun problema. Insomma, potrebbe essere un disagio di un singolo condominio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.