Pontevico, sindaco: chiedo rimozione preside

E' ormai polemica su modifica di alcune parole in una canzone di Natale. Insegnanti e dirigente scolastica difendono la decisione. "Ma tradizioni mantenute".

Più informazioni su

(red.) E’ un vero e proprio bubbone che è esploso quello relativo alla polemica accesa a Pontevico, nel bresciano. Si tratta della modifica di alcune parole in una canzone di un concerto che i bambini dell’istituto comprensivo terranno come festa di Natale. In particolare, l’idea che venga rimosso il nome di Gesù dal “Merry Christmas”. A questo si aggiunge il fatto che sulla testa della statua di San Francesco d’Assisi è stato posto un cappello a coprire l’aureola.

Così i sacerdoti dell’oratorio, dove è in programma il concerto, insieme ai genitori, hanno duramente contestato questa scelta. Dall’altra parte, però, restano sulle loro posizioni difensive la preside Paola Bellini e le insegnanti. Tanto che hanno voluto commentare il seguito con alcune comunicazioni inviate al Giornale di Brescia. Si parla di uguaglianza, ma anche della volontà di mantenere la religione e le tradizioni.

Si contesta anche il fatto che i preti e i genitori non abbiano voluto avviare un confronto con gli insegnanti prima di commentare la vicenda. Che dalla scuola definiscono strumentale. Ma intanto l’eco della vicenda ha raggiunto anche il comune e sembra che nemmeno il sindaco Roberto Bozzoni l’abbia presa bene. Tanto che il primo cittadino, interpellato dal quotidiano bresciano, sembra intenzionato a chiedere al provveditorato il trasferimento della dirigente scolastica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.