Valsabbia, polemiche sui soccorsi

Tra sabato 26 e domenica 27 settembre due persone di Capovalle e Pertica Alta sono state assistite dall'elicottero del 112, ma senza ambulanze.

Ambulanza(red.) Dopo una settimana di polemiche dovute all’arrivo, un’ora dopo dall’allerta dei soccorsi, a Botticino, nel bresciano, domenica 20 settembre per soccorrere un anziano, il servizio di emergenza torna nella bufera. Tra sabato 26 e domenica 27 settembre si sono presentate due situazioni che hanno richiesto soccorsi a Capovalle e Pertica Alta, in Valsabbia. Nel primo paese, un uomo dimesso da poche ore dall’ospedale ha accusato una crisi respiratoria ed è stato allertato il 112. Ma sul posto è arrivato subito solo l’elicottero con l’automedica dove a bordo i sanitari hanno potuto prestare le prime cure.
Ma per l’ambulanza con cui portare l’uomo in un posto vicino all’atterraggio del velivolo si sono dovuti aspettare 40 minuti. A Lavino di Pertica Alta, invece, una turista tedesca è caduta in moto e anche in questo caso sono stati richiesti i soccorsi con l’elicottero e un’ambulanza. Il primo è arrivato in pochi minuti, mentre la seconda non è mai giunta e forse nemmeno chiamata. Tanto che la donna, che ha riportato alcune ferite non gravi, è stata condotta fino all’elicottero con una jeep di privato e poi trasportata in volo in ospedale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.