Macogna, “Mottinelli dimentica dati critici”

I grillini contro le scelte del numero uno della Provincia: "Ha disatteso gli accordi presi dagli enti durante la conferenza dei servizi"

ambiente_discarica(red.) Il M5S continua la battaglia in tutela dell’ambiente contro la discarica Macogna di Cazzago San Martino. “Non possiamo accettare che il presidente della provincia di Brescia Mottinelli, minimizzi il problema e derubrichi ad atto dovuto l’autorizzazione a conferire i rifiuti in questo Sito.  L’atto dirigenziale”, spiega un comunicato dei Pentastellati, “che autorizzava a conferire i rifiuti ha disatteso gli accordi presi dagli enti durante la conferenza dei servizi, senza nemmeno attendere l’imminente sentenza definitiva da parte del Tar”.
Secondo i grillini “La provincia si giustifica ora appigliandosi ad una relazione del Ctu, dimenticando i principali dati emersi da quella relazione: che nell’area vi è la presenza di numerosi pozzi privati, che la seconda falda, da cui pesca il pozzo pubblico, rischia di essere contaminata e che anche per questo il CTU ha chiesto ulteriori approfondimenti”.
Durante le scorse il Movimento 5 Stelle, con un’interrogazione parlamentare, ha denunciato al ministero il rischio per la popolazione e l’ambiente della Franciacorta. il Deputato Caludio Cominardi presente questa mattina al presidio all’ingresso della ex cava ha dichiarato: “Sosteniamo e invitiamo i cittadini ad opporsi con ogni mezzo lecito al conferimento dei rifiuti e rilanciamo la nostra proposta per l’annullamento dell’atto della provincia in autotutela”.
Domenica 12 aprile è prevista un’importante manifestazione promossa dai cittadini di tutti i comuni coinvolti (Berlingo, Travagliato, Cazzago S.M. e Rovato)

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.