Amianto all’asilo, esposto contro il sindaco

Lo ha presentato Forza Nuova nei confronti di Sarnico dopo la notizia della presenza dell' asbesto alla materna Chizzolini di Ospitaletto.

amianto lastra(red.) «In seguito alle odierne dichiarazioni a mezzo stampa del sindaco di Ospitaletto, Giovanni Battista Sarnico, abbiamo ritenuto corretto consegnare alla Procura della Repubblica di Brescia e per conoscenza al Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri un atto di esposto nei suoi confronti».
Lo si legge nella nota del responsabile locale di Forza Nuova, Matteo Totò in riferimento ai prelievi effettuati alla materna Chizzoli del paese bresciano, che hanno rilevato la presenza di asbesto sulle casette-gioco nel cortile della scuola.
«Abbiamo ricevuto delle fotografie scattate dai genitori dove, al momento dei lavori, si evidenzia che le capannine dei giochi dei bambini venivano utilizzate come deposito di materiale edile: adesso, dopo le analisi chimiche effettuate, queste capannine rilevano la presenza di fibre di amianto di tipo crisotilo, cioè il più pericoloso».
«Il comportamento tenuto dal sindaco, per quanto concerne i lavori di rimozione della copertura di amianto presso il complesso scolastico di Via Serlini, è pericoloso per la salute pubblica dei cittadini. Prima dice che non c’è nulla di cui preoccuparsi, poi, in seguito all’esito delle analisi chimiche, dice che la colpa è da ricercarsi oltre 15 anni fa. Ma le fotografie scattate lo smentiscono». Infine, Forza Nuova comunica che parteciperà al consiglio comunale del 28 novembre: «Diamo appuntamento a tutti i cittadini per ascoltare in silenzio soltanto una cosa: le dimissioni del sindaco».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.