M5S: «I soldi per Brebemi vadano ai Sin»

Una nota degli esponenti bresciani del Movimento. «Cosa sono 2 milioni per la Caffaro contro 349 milioni regalati ad imprenditori inconcludenti?».

(red.) Brebemi o Caffaro? Secondo i rappresentanti bresciani del Movimento 5 Stelle alla Camera e in Senato, sarebbe questa la scelta a cui dovrebbero essere chiamati i cittadini.
«La bonifica di un’area inquinata che influenza la vita di 200 mila persone o una strada vuota che non serve a nessuno (se non a far guadagnare chi l’ha costruita)?»
«Il ministro dell’ambiente Galletti si è finalmente accorto che “Sulle bonifiche si gioca la credibilità verso i cittadini. Per questo, ha “buttato lì” un contributo di 2 milioni di euro per la bonifica del SIN Caffaro. Meglio di niente. Sicuramente non è la svolta o l’impegno concreto di cui gli esponenti “di spicco” del PD si sentono orgogliosi».
«Dal 2001 – continua la nota –  anno in cui il problema è balzato agli onori della cronaca, sono stati stanziati in tutto 9,7 Milioni di euro, quando i costi per la bonifica sono stimati in 1 miliardo e mezzo. Questi 2 milioni servono (ha ragione il Ministro) solo a cercare di recuperare un po’ di credibilità».
«C’è chi dice che i soldi non ci sono e di questi tempi sia un gran regalo. Ed invece scopriamo che i soldi ci sono eccome, sono tutti li nello Sblocca Italia o piazzati nei recenti decreti che incentivano e defiscalizzano le opere inutili. Come la “Pedemontana”.. chi ne ha sentito parlare? È l’ennesima grande opera che non sarà ultimata entro i tempi prestabiliti, l’autostrada che dovrebbe collegare Bergamo a Varese per la quale l’1 agosto, il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha approvato la defiscalizzazione per un importo pari a 349 milioni di euro».
«Cosa sono 2 milioni per la Caffaro contro 349 milioni regalati ad imprenditori inconcludenti? E cosa volete che facciano gli altri costruttori? Questo è lo scenario ideale anche per la BRE.BE.MI, l’opera, descritta con orgoglio dalla Brebemi S.p.A., dalla Concessionaria Autostrade Lombarde S.p.A., e dai numerosi politici che hanno partecipato all’inaugurazione dell’autostrada, come la prima opera pubblica realizzata interamente con finanziamenti privati e che ora chiede a gran voce la defiscalizzazione per 497 milioni di Euro».
«Sono proprio essenziali 430 Milioni per una strada inutile, costosa e deserta. Con un’interrogazione a prima firma Cristian Iannuzzi, a fine Luglio, abbiamo chiesto al Governo se abbia intenzione di concedere questa defiscalizzazione alla società Brebemi S.p.A.Come vi abbiamo dimostrato, i soldi ci sono! Perché non utilizzarli per la Caffaro? Per i Siti di Interesse Nazionale e per le vere priorità inderogabili per la salute dei cittadini? I cittadini devono poter scegliere a cosa destinare i propri soldi. Caffaro o BRE.BE.MI? La risposta è banale: il CIPE non finanzi opere inutili! Approvi un finanziamento di 497 Milioni per progetti di risanamento ambientale».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.