Ospitaletto, «rischio area edificabile c’è ancora»

E' l'allarme lanciato dal Comitato CivicaMente sul'intervento nell'area Rossetti/Acciaio e Strutture, al confine con Castegnato.

(red.) «Con la deliberazione n. 95 la Giunta comunale di Ospitaletto ha deciso di costituirsi in giudizio avverso il ricorso amministrativo che i F.lli Rossetti e la Acciaio e Strutture s.r.l. hanno promosso presso il tar Lombardia, sezione di Brescia, contro il Comune di Ospitaletto per l’annullamento della deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 06.03.2014 di conclusione del procedimento mediante Suap e per l’accertamento della responsabilità precontrattuale della pubblica amministrazione». Lo si legge in una nota stampa del Comitato CivicaMente – Cittadini di Ospitaletto.
«Con tale deliberazione- viene spiegato– con il voto della sola maggioranza in quanto i consiglieri d’opposizione non parteciparono al voto, il Consiglio comunale pose fine alla pratica presentata dai richiedenti, per l’ampliamento dell’attività produttiva esistente, in un’area confinante ad est con il Comune di Castegnato».
«L’area in questione- prosegue il Comitato- riguarda uno dei tre interventi che l’Amministrazione Prandelli aveva inserito nel proprio progetto di Pgt, ora lasciato decadere, e che questa amministrazione non ha inteso riproporre nel P.G.T. recentemente adottato, con “scelta onerosa dell’Amministrazione comunale in quanto occorrerà restituire circa un milione di Euro di oneri alla Ditta F.lli Rossetti”, come dichiarò lo stesso Capogruppo di maggioranza Claudio Burato nel dibattito di quel Consiglio comunale».
«Alla luce del ricorso proposto, tale cancellazione non è per nulla certa e quell’intervento, uscito dalla porta, rischia di rientrare dalla finestra» evidenzia il Comitato CivicaMente – Cittadini di Ospitaletto.
«Una volta approvato il Pgt- chiosa il Comitato- che prevede interventi come quello ASO/Archetti, ci potremmo ritrovare in groppa il consumo di altri ettari di suolo, il territorio al collasso e un’intera collettività in agonia, per asfissia da cemento e inquinamento»

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.