“Expo 2015, l’Asl di Brescia è pronta”

L'Azienda replica ai sindacati, che l'avevano accusata di non aver predisposto un piano per la manifestazione.

Più informazioni su

(red.) Sull’Expo 2015, l’ASL di Brescia comunica di aver predisposto un Piano Straordinario di Controllo e Sorveglianza correlato alla manifestazione, per le attività di sicurezza alimentare, igiene pubblica e prevenzione veterinaria.
Con una nota, l’Azienda sanitaria locale risponde dunque agli attacchi dei sindacati bresciani. Il Piano 
è stato inviato alla fine del mese di aprile a Regione Lombardia che ha  formalmente espresso parere favorevole il 15 maggio scorso, evidenziandone la coerenza con le indicazioni a suo tempo fornite. Il contenuto del Piano Straordinario di Controllo e Sorveglianza prevede un incremento della vigilanza e del controllo delle attività di ristorazione e somministrazione (verrà ad esempio aumentato il numero di prelievi per la verifica sanitaria degli oli di frittura), della vigilanza e controllo sulle strutture turistico recettive; contempla l’implementazione delle azioni finalizzate alla tutela dei consumatori attraverso il controllo sulla gestione delle criticità nella filiera agroalimentare; in particolare, si prevedono più controlli tra le aziende produttrici di vino, di olio e di verdure “quarta gamma” (cioè le verdure in busta).
Nel Piano 
sono inoltre inseriti i controlli nella filiera della produzione di alimenti di origine animale DOP, IGP e tradizionali. Il Piano straordinario dei controlli dell’ASL di Brescia prevede l’assunzione di 4 operatori a tempo pieno per una spesa complessiva di 252.000 Euro. Per quanto attiene i controlli relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro l’ASL di Brescia ritiene che siano sufficienti quelli previsti dal piano di vigilanza annuale dell’Azienda, non essendo previste per il 2015 opere strutturali in relazione ad Expo nel territorio di competenza. Pertanto l’ASL si sta muovendo in piena sintonia con le indicazioni e i tempi previsti da Regione Lombardia per l’attuazione delle azioni del Piano Straordinario di Controllo e Sorveglianza correlato alla manifestazione EXPO 2015.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.