Sulzano, “un ponte su un fiume asciutto”

Una dura e costosa realtà, come segnala il referente di Legambiente Dario Balotta. E queste strutture continuano ad aumentare.

(red.) «Un ponte su un fiume asciutto sembra uno scherzo.  Eppure a Sulzano esiste, è dura e costosa realtà, e per dire tutta la verità i ponti nello stesso piccolo Comune aumentano continuamente: arrivano già a tre, di cui due con attracchi inspiegabili».
Accade nella provincia di Brescia, come segnalato da Dario Balotta, presidente Legambiente circolo basso Sebino. «Troppe e inutili opere pubbliche sono dannose per le casse dello Stato, l’ambiente ed il paesaggio. Una polemica che ha dei motivi:  83mila è costato il primo ponticello che porta ad un parchetto mai risistemato ed inutilizzato anche la domenica,  240mila euro per un nuovo pontile di attracco nel vecchio porticciolo che viene cosi sfigurato. Legambiente, che ha monitorato il traffico a settembre, ha constatato che basta e avanza un porto solo, quello esistente, per Monte Isola e gli altri scali. E 67 mila euro sono spesi per un ponticello sopra un rigagnolo sempre in secca al Lido di nessuna utilità. In un piccolo paese sul lago d’Iseo, come Sulzano, servono due pontili di attracco?  E perché due ponti sul rio Calchere, l’uno verso la cascatella del Petoi verso un piccolo parco che non c’è, l’altro sullo stesso rio che si può attraversare a piedi, perché è quasi asciutto, quasi anche quando è “in piena”? Con queste risorse non era meglio mettere a norma antisismica gli edifici pubblici, sistemare la rete idrica o quella fognaria oppure mettere qualche pannello fotovoltaico per il risparmio energetico?»

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.