Enel: «La rete elettrica di Lozio? Funziona bene»

Dopo le dichiarazioni e le provocazioni del sindaco, la società elettrica si difende. Spinelli: «A Lozio la rete viene monitorata costantemente e non ha problemi».

Più informazioni su

(red.) Le proteste e le provocazioni del sindaco di Lozio (Brescia), che, nei giorni, scorsi aveva attaccato la società elettrica Enel, non sono cadute nel vuoto. La polemica sul funzionamento della rete elettrica nella valle di Lozio è iniziata intorno a Ferragosto, quando per due volte la vallata è rimasta senza elettricità a causa di alcuni guasti alla linea dovuti a due temporali.
Il primo cittadino Antonio Giorgi e alcuni commercianti, che hanno subito danni ingenti a causa del disservizio, in primo luogo hanno minacciato una denuncia lamentando, soprattutto, l’assenteismo della società al tavolo del dialogo per risolvere la situazione. Quindi, è arrivato il turno dell’ironia:  nei giorni scorsi, infatti, è stata emanata  una curiosa ordinanza che vietava alla vegetazione di crescere nei pressi dei cavi della corrente.  Alle accuse di Giorgi e dei commercianti, ora, risponde Enel. Saule Spinelli, responsabile della zona di Brescia di Enel distribuzioni, si è detto stupito delle dichiarazioni del sindaco.
Secondo Spinelli, infatti, «dopo la seconda interruzione del 20 agosto ho avuto personalmente un lungo colloquio con il sindaco in cui ho illustrato cos’era successo».  Il responsabile bresciano della società, comunque,  pur rammaricandosi della situazione, ha sottolineato che negli ultimi due anni ci sono state solo quattro interruzioni  alla linea, e tutte dovute a situazioni di temporali o di nevicate di alta intensità. La rete, poi, ha spiegato Spinelli, sarebbe monitorata in maniera sistematica attraverso ispezioni  a cadenza biennale e, comunque, non sarebbe vecchia, ma, invece, risponderebbe alle recenti normative. Insomma, secondo Enel, la Valle di Lozio sarebbe ben servita.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.