Grillo: “Nessun resort in Costa Rica”

Il leader del M5S ha replicato ad un'inchiesta de L'Espresso in cui al comico genovese sarebbero riconducibili 13 società per gestire affari in un paradiso fiscale.

Più informazioni su

(red.) Sul blog di Beppe Grillo sono stati riportati alcuni stralci dell’intervista di Walter Vezzoli sulle pagine del ‘Fatto Quotidiano’ che si riferisono all’inchiesta dell’ ”Espresso” sulle presunte 13 società aperte in Costa Rica dall’uomo e dalla cognata del leader di Movimento5Stelle. Il post è accompagnato dalla foto pubblicata sulla copertina del settimanale, ma accanto a Vezzoli figura il volto di Carlo De Benedetti che, con un fotomontaggio, ha preso il posto di Grillo. ”Una premessa: l’articolo parla di un resort che non esiste e che non doveva neppure esistere”, spiega Vezzoli. “Il mio sogno era quello di creare 30 abitazioni autosufficienti dal punto di vista energetico, con depuratori che riciclassero l’acqua piovana, pannelli solari. Le pale eoliche. Un sogno. Solo che non ho mai trovato gli investimenti e quindi il villaggio è rimasto sulle scartoffie di società aperte e chiuse. I giornali mi indicano come l’uomo delle società anonime all’estero, ma io all’estero vivevo”, chiarisce. ”In Costa Rica è cresciuto mio figlio”, aggiunge, “io ero il proprietario di una discoteca: dove avrei dovuto registrare le società? A parte che non ho un centesimo, ma non c’era niente da scudare. Perchè lì lavoravo e avevo progetti. Beppe Grillo? Non è mai stato in Costa Rica.Investimenti di Grillo? Ma di cosa stiamo parlando? Vedrò cosa fare, se ci sono gli estremi di una querela”.
“Ma il resort di cui parla ‘l’Espresso’ non esiste, non è mai esistito. Io andai a vedere 30 ettari di terreno e nelle mie intenzioni 15 dovevano essere edificati. Ma non ho comprato neanche un metro”. Puntualizza Beppe Grillo sul suo sito in un Tip per i giornalisti de ‘l’Espresso’: ”Consultare Wikipedia e scoprire che per società anonima (Sociedad Anonima, abbreviazione: S.A.), in Costa Rica e in quasi tutti i Paesi del mondo in cui si parla spagnolo, si intende quella che in italiano viene comunemente denominata Società per Azioni”.
“Verifica delle fonti”, si legge ancora,”la Costa Rica non è paradiso fiscale già dal 2011. Questa è la lista OCSE dei Paesi con gli standard fiscali riconosciuti dall’organismo internazionale in cui compare la Costa Rica insieme agli altri stati come l’Italia”.
Il settimanale non manca di dare la sua versione: “Contrariamente a quello che sostiene il blog di Beppe Grillo, “L’Espresso” non ha mai parlato di “società anonime” aperte da Walter Vezzoli in Costa Rica. Noi abbiamo scritto che l’autista di Grillo risulta amministratore di 13 società in Costa Rica, tutt’ora attive. In Costa Rica per le “sociedad anonima”, così come per tutte le altre società, non c’è trasparenza su azionisti e bilanci. Proprio come succede, per esempio, in Svizzera e nei paesi caraibici”. “Fino al 2009, quando vennero create le 13 società di Vezzoli, il Costa Rica era anche inserito nella lista nera dell’Ocse e dell’Agenzia delle Entrate come paradiso fiscale. Oggi, l’Agenzia delle Entrate considera il Costa Rica un paese a fiscalità privilegiata per “attività i cui proventi affluiscono da fonti estere”, prosegue la replica.
“Quanto al progetto Ecofeudo, la società omonima creata da Vezzoli, dalla cognata di Grillo e da Simone Pennino risulta ancora attiva, così come il documentatissimo sito web che propaganda il progetto per la costruzione di un resort”, conclude l’Espresso.
A Grillo è arrivata la solidarietà di Di Pietro, che lo invita a resistere: “Caro Beppe, quel cheè successo a me, ora sta succedendo a te”, scrive il presidente dell’Italia dei Valori in una lettera aperta a Grillo, pubblicata sul suo blog. “La vicenda del Costa Rica fa comprendere quanto il tuo essere libero, e non servo dei poteri forti, faccia paura. Su di me, nel corso degli anni, son state raccontate tantissime menzogne. Mi sono state attribuite ben 56 case, una falsità assoluta visto che, addirittura, sono state scambiate per case le particelle catastali dei terreni agricoli di mio padre buonanima o i fienili o il capanno delle galline”. “Insomma, la storia si ripete e, guarda caso, ad essere colpite sono sempre e solo le persone che, con la schiena dritta, scelgono di stare fuori dal sistema”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.