“L’Italcementi non brucerà rifiuti”

In una nota congiunta, i comuni di Rezzato e Mazzano assicurano che "non è convenzionalmente possibile che lo stabilimento possa diventare un inceneritore".

(red.) L’Italcementi? Non sarà un inceneritore.
In merito ad alcune proteste e dubbi sollevati da diverse realtà del territorio, prima fra tutte  dalla Rete Antinocività sollevate nelle ultime settimane sull’Italcementi, i Comuni di Rezzato e Mazzano, nella provincia di Brescia, ribadiscono che l’accordo firmato prevede chiaramente che “relativamente al nuovo forno, l’azienda si impegna a non richiedere future autorizzazioni all’uso dell’impianto quale inceneritore e, per quanto riguarda i combustibili, ad utilizzare solo ed esclusivamente quelli presentati nella richiesta di autorizzazione. La tipologia di combustibili in uso, o previsti nel progetto di ammodernamento tecnologico, potrà variare soltanto con l’approvazione delle Amministrazioni comunali di Rezzato e di Mazzano, una volta che sia dimostrato un minore impatto ambientale rispetto a quelli in uso”.
Nella nota congiunta, i due comuni spiegano che “non è convenzionalmente consentito che lo stabilimento possa bruciare rifiuti come un inceneritore. Sul rispetto dell’accordo, oltre ai Comuni, vigilano anche i tecnici che compongono la commissione tecnica di controllo prevista dall’accordo, per avere il massimo di garanzie. Tutte le scelte che le amministrazioni hanno compiuto e compiranno saranno mirate a migliorare la qualità dell’aria respirata dai cittadini di Mazzano, Rezzato e comuni vicini”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.