Fiom: “Pronti a trattare, ma basta disparità”

Accusato dagli industriali di essere poco collaborativo, il sindacato replica, denunciando di essere sistematicamente tagliato fuori dai negoziati.

Più informazioni su

(red.) Il rinnovo del contratto dei metalmeccanici? La Fiom è stata esclusa dalla trattativa.
La Fiom Cgil di Brescia ribatte alle accuse lanciate dai vertici di Aib sulla scarsa collaborazione del sindacato. “Sia a livello nazionale che a livello locale siamo impegnati nella contrattazione”, si legge in una nota, “e lo facciamo senza porre pregiudizi. La Fiom affronta la discussione con una propria linea sindacale e una propria visione dei processi, arrivando a sottoscrivere accordi che sono votati dai lavoratori e per questo esigibili”.
La Fiom denuncia una disparità di trattamento rispetto alle altre parti sociali. “Probabilmente alcune soluzioni non coincidono con altre linee sindacali, ma si arriva comunque a  mediazioni ed accordi che avvengono con il riconoscimento reciproco, mai con la prevaricazione o con l’idea dell’esclusione.
Alla Fiom Cgil, invece, è sistematicamente tolta la rappresentanza dei delegati eletti dai lavoratori, ed assegnata artificialmente ad altri; in alcune aziende non ci è consentito partecipare alle assemblee, in altre abbiamo chiesto incontri senza avere risposte e come succede in Iveco, ma non solo, non ci sono versate le quote delle tessere sindacali”.
In sintesi viene minata la struttura stessa della Fiom Cgil: iscritti, delegati sindacali, assemblee, incontri. “Oggi questa non è una situazione così diffusa, ma sicuramente è un prospettiva praticata. Ai dirigenti”, ha concluso il segretario Francesco Bertoli, “spetta il compito di tutelare la propria organizzazione e i propri iscritti. Non intendiamo lasciare nulla di intentato sul terreno della discussione e del confronto. Con pari riconoscimento”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.