“Ha la sclerosi multipla, ma l’Aler vuole sfrattarla”

Lo dicono l'associaizone Diritti per tutti e il Comitato che hanno raccontato la storia di Cinzia, 47 anni, che ha perso il lavoro nel 2009 per motivi di salute.

(red.) E’ malata di sclerosi multipla, ma l’Aler vuole mandarla via dalla casa in cui vive perché insolvente. Lo dicono l’associaizone Diritti per tutti e il Comitato antisfratti che hanno raccontato la storia di Cinzia, 47 anni, che ha sempre lavorato come operaia in una fabbrica di stampaggio plastica, ma ha perso il lavoro nel 2009, quando è stata trovata più volte a terra senza sensi tra le macchine, perchè inidonea: nel 2006 le avevano diagnosticato una malattia molto grave, la sclerosi multipla, una patologia degenerativa.
Da allora Cinzia prende 307 euro di pensione per i contributi versati e solo ultimamente ha un lavoro di poche ore al giorno pulendo uffici e gabinetti come dipendente in una cooperativa sociale, percependo altri 320 euro al mese; ma è un’occupazione precaria, il prossimo mese scadrà il contratto.
La casa dove la signora vive è di proprietà dell’Aler e si trova in via Jacopo Robusti a San Polo: l’affitto costa 247 euro, troppo alto per un reddito complessivo di 600 euro, tra l’altro precario, considerando anche che solo di medicine non passate dalla mutua Cinzia spende 100 euro al mese, poi ci sono le bollette, il cibo.
Da quando ha smesso di pagare la donna è “diventata vittima della morosità incolpevole e l’Aler vuole sfrattarla, nonostante Cinzia chieda un appartamento più piccolo e a canone sociale, insomma un affitto che possa pagare” spiegano dall’associaizone. “L’Aler invece le ha inviato la comunicazione che il 28 gennaio 2013 con l’ausilio della forza pubblica la sbatterà in strada. Non ci riuscirà! A difendere i diritti di Cinzia, cittadina bresciana, nata a S. Bartolomeo, cresciuta in Via Milano ed ora residente a S Polo, ci saranno gli attivisti italiani e immigrati dell’associazione e del comitato”.
E poi il rimando è alla vicenda politica, che ha infiammato il dibattito cittadino nelle scorse settimane. “Ci chiediamo”, si legge, “ci saranno anche il senatore Mazzatorta, il vicesindaco di Brescia Rolfi e Camilla Gritti, tutti esponenti della Lega Nord, che  avevano accusato l’associazione di operare discriminazione verso i bresciani perchè bloccherebbe solo gli sfratti delle famiglie immigrate mentre gli italiani non scampano alle esecuzioni?”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.