“Lega forte coi deboli e ignara coi potenti”

Damiano Galletti (Cgil): "Il partito di Rolfi fa campagna elettorale sulla pelle dei bambini poveri invece che lavorare per fare relazioni sociali adeguate".

(red.) Nuovo affondo della Cgil di Brescia contro la segreteria provinciale della Lega Nord. In una nota stampa, il segretario della Camera del Lavoro Damiano Galletti, ha criticato alcuni manifesti del Carroccio affissi in città.
“La Lega Nord, che proprio in queste ore mostra una sensibilità che scivola fino alla volontà censoria nei confronti del manifesto che raffigura i due Roberto (Formigoni e il capo Maroni) mentre si baciano con tanto di coppola in testa, è lo stesso partito che a Brescia ha fatto affiggere enormi manifesti con la scritta «Anche i nomadi pagano mensa e scuolabus»“.
La vicenda è nota, prosegue il comunicato, “ma fa specie che una forza politica strumentalizzi una situazione drammatica di povertà per fini elettorali. Il capo del partito a Brescia (nonché vicesindaco) Fabio Rolfi ha scatenato la campagna anti rom e sinti negando bus e mensa causa «morosità» della famiglie. Non si è preoccupato del fatto che l’andare a scuola, l’apprendere la lingua, il partecipare alla mensa e le altre attività scolastiche sono parte fondamentale del processo educativo e di inclusione sociale dei bambini nella comunità. Il problema di Rolfi era evidentemente un altro e l’affissione di questi manifesti – diversi dei quali proprio davanti alle scuole interessate (Raffaello Sanzio e Agosti) – lo dimostra”.
La questione attualmente è stata in parte risolta grazie all’impegno di cittadini, di associazioni e della Camera del Lavoro che hanno attivato la campagna «Tutti a scuola» (ancora aperta). “Sono stati raccolti fondi, si è garantito il diritto alla scuola per 72 bimbi in difficoltà, si sta pressando l’amministrazione a fare delle relazioni sociali adeguate per dare risposta anche agli altri bambini esclusi dalla mensa. Proprio in queste ore, grazie a 4.970 euro che si stanno raccogliendo, si potrebbe trovare la soluzione per altri 10 bimbi le cui famiglie si trovano in stato di povertà secondo la relazione dei Servizi sociali. Insomma si sta facendo ora (in ritardo) quello che il comune avrebbe dovuto fare prima: tenere conto della crisi economica che sta investendo migliaia di famiglia, valutare con discernimento le situazioni sociali e poi prendere i provvedimenti del caso”.
“La Lega Nord”, conclude la nota, “ha scelto un’altra strada: fare campagna elettorale sulla pelle dei bambini, spendendo pure qualche migliaio di euro per i manifesti «anti nomadi» davanti alle scuole. Lo stesso partito che in Regione non si è accorto di avere in giunta colleghi che erano lì grazie ai voti della ‘ndrangheta. Forti coi deboli, ignari coi forti, questa è la Lega del dopo trota.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.