Sirmione e la scultura della discordia

L'opera di Stefano Bombardieri, esposta nella cittadina gardesana e che rappresenta un lottatore di sumo sospeso in aria, ha suscitato le proteste di alcuni giapponesi.

(red.) Rischio di un caso internazionale a Sirmione, rinomata località turistica sul Lago di Garda, per la mostra di un artista bresciano che, tra le altre opere , ha esposto quella di un lottatore di sumo appeso per la cintura ad un’impalcatura, schiena verso il cielo.
Secondo quanto riferisce ‘Il Giornale di Brescia’ la scultura, grandezza naturale, ha suscitato le proteste di una delegazione di uomini d’affari giapponesi in visita domenica a Sirmione, che avrebbero scambiato la scena per un’impiccagione.
La scultura è opera di Stefano Bombardieri, artista bresciano di 44 anni, che dopo essersi dedicato a opere di matrice iperrealista e video-installazioni, ha cominciato a realizzare soprattutto opere di grandi dimensioni.
L’opera del lottatore di Sumo è stata appesa per le strade di Sirmione, insieme ad altre, nell’ambito della mostra ‘Pietra & co. Public art 2012’. Il suo titolo è ‘Il peso del tempo sospeso, sumo’. La scultura non solo ha destato l’indignazione dei turisti giapponesi, ma ha fatto arricciare il naso anche a parecchi sirmionesi che hanno cominciato una raccolta di firme.
Il lottatore di Sumo appeso per aria è però difeso dal sindaco. ”Sono io deluso e indignato”, ha detto Alessandro Mattinzoli. “Quello di Bombardieri è un messaggio positivo: il filo della vita non va spezzato, ma salvaguardato. Come sindaco non ho alcuna intenzione di eliminarlo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.