Nocività: comitato in corteo a San Polo

Manifestazione in programma sabato prossimo, con concentramento a Sanpolino e arrivo in via Brocchi. "Non accettiamo più scelte criminali sull'ambiente".

(red.) Il Comitato spontaneo contro le nocività ha organizzato una nuova mobilitazione che interesserà San Polo, a Brescia. I cittadini, il prossimo sabato 18 febbraio, sfileranno per le vie del quartiere, per chiedere maggiori tutele ambientali. Il concentramento è previsto alle 14,30 nei pressi della rotonda di via Merisi a Sanpolino. l corteo terminerà in via Brocchi.
“La scandalosa situazione ambientale bresciana sfiora il ridicolo”, si legge in una nota del comitato. “Non più solo “fantasie” di comitati antinocivi cospirazionisti, ma notizie pubblicate da mezzi di informazione nazionali: dati Asl relativi all’elevatissima incidenza di malattie respiratorie e tumori nella zona di San Polo; una relazione dell’Arpa su una possibile infiltrazione di cesio 137 nella falda acquifera; le conseguenze tuttora rilevanti e inesplorate del caso Caffaro; le altissime percentuali di cromo esavalente nelle falde di brescia sud e ovest“.
“Alla già compromessa situazione della nostra provincia, zeppa di nocività posizionate a ridosso delle zone abitate”, prosegue conclude il testo, “l’amministrazione comunale (i signori del bonus bebè, dell’ordinanza anti-kebab e delle carte di credito), quella provinciale e quella regionale (i signori delle mazzette per discariche ed appalti pubblici), non si fanno scrupolo ad aggiungere nuove nocività. Noi non siamo più disposti ad accettare queste scelte criminali, che da anni appoggiano una speculazione selvaggia sulla nostra salute e sul nostro territorio, uccidendo uomini, donne, bambini e animali”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.