Gedit, stop alla discarica per 5 giorni

Dopo la protesta dei cittadini, il sindaco di Montichiari ha emesso un'ordinanza urgente che impone la sospensione dell'attività sino a martedì prossimo.

Più informazioni su

(red.) Dopo la protesta dei cittadini, la chiusura della Gedit di Vighizzolo di Montichiari (Brescia). Si tratta di un’ordinanza temporanea, valida fino a martedì prossimo emanata dal comune a firma del sindaco Elena Zanola, in prima linea contro la discarica rea di produrre miasmi puzzolenti che avrebbero causato malori nei bambini che frequentano la vicina scuola elementare.
I rilievi dell’Arpa e dell’Asl, effettuati nei giorni scorsi, non hanno però rilevato anomalie nella gestione dell’impianto della famiglia Gabana.
La protesta effettuata giovedì dai residenti nella zona ha dunque prodotto un primo effetto. Stop ai lavori per cinque giorni fino a quando la Provincia di Brescia non si esprimerà sulla vicenda.
Oltre un centinaio di persone, tra cui alcuni esponenti politici,si sono recati davanti alla Gedit sin dalle 8 del mattino, in un presidio di “arrabbiati” per la situazione “olfattiva” causata dall’impianto e tutti uniti sul fronte “la Gedit va chiusa”.
In mattinata poi, come già annunciato nei giorni scorsi, il primo cittadino monteclarense ha firmato l’ “Ordinanza urgente di immediata sospensione dell’attività di conferimento rifiuti e gestione dell’impianto Gedit spa”, in cui si impone alla ditta di “sospendere, con effetto immediato e sino alle 24 del 17 gennaio 2012, con salvezza dei provvedimenti che la Provincia intenda assumere, l’attività di conferimento rifiuti e gestione dell’impianto, previa effettuazione delle operazioni necessarie ad evitare, durante il periodo di sospensione, qualsiasi immissione in atmosfera proveniente o riconducibile al corpo rifiuti”.
Iin caso l’ordine venga disatteso, “si procederà a darne comunicazione all’Autorità Giudiziaria”.
Davanti all’ingresso della discarica si è formata una lunga coda di camion che dovevano conferire i rifiuti e che sono rimasti bloccati per diverse ore.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.