Nuova sede dei vigili: “E’ tutto trasparente”

Riccardo Franceschi, presidente di Brixia Sviluppo, risponde alle accuse del Pd sulle metodologie di acquisizione dell'immobile di via San Faustino.

(d.s.) Tutto trasparente ed in linea con i prezzi di mercato. All’indomani delle accuse del Pd sulle metodologie di acquisizione di un immobile di oltre 500 metri quadri in via San Faustino, con lo scopo di adibirlo alla nuova sede dei vigili, è toccato a Riccardo Franceschi, presidente di Brixia Sviluppo, società a capitale comunale al centro della discussione, fare chiarezza e rispedire al mittente quanto sostenuto.
“Chi ci accusa di poca trasparenza può essere subito smentito, visto che abbiamo delegato l’azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia Pro Brixia ad occuparsi di ben tre perizie per andare ad analizzare il vero valore dello stabile in tutti i suoi aspetti”, ha spiegato Franceschi, sottolineando come il valore dell’edificio, calcolato intorno ai 2.860 euro al metro quadro, sia da considerarsi non solo congruo, ma risultato di un’analisi esterna e, quindi, super partes.
“Con un secondo studio abbiamo, poi, definito i costi aggiuntivi utili a rendere, dal punto di vista dell’impiantistica e della sicurezza, lo stabile adeguato al suo utilizzo, ossia una centrale della polizia Locale che, come si può comprendere, ha bisogno di interventi più costosi”, ha proseguito il numero uno di Brixia Sviluppo, ricordando che tale valore è stato calcolato intorno ai 400 euro al metro quadro.
La polemica, aperta con l’interrogazione del gruppo consiliare del Pd in Loggia, non tocca solo l’aspetto prettamente economico del prezzo al metro quadro, ma anche quello della metratura stessa dello stabile. “Anche in questo caso è ancora la perizia a fare chiarezza: visto che si era ragionato solo sui disegni abbiamo chiesto a Pro Brixia di controllare la reale metratura dell’edificio, che non sono i 561 metri quadri che risultavano dai disegni e neanche 512 come sostenuto dal Pd, bensì 526, ed è su questa metratura che è stato fatto il prezzo”, ha concluso Franceschi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.