“Addio serie A”: Lumezzane lascia

Più informazioni su

    minessinicolamini.jpgLa società dei Saleri cederà i diritti per il campionato ai massimi livelli dielttantistici.


    minessinicola.jpg
    (red.) La notizia era nell'aria, ma il comunicato ufficiale, diffuso questa mattina di giovedì, rappresenta ugualmente un brutto colpo per il movimento del basket bresciano e per lo sport di casa nostra in generale. La società Basket Lumezzane comunica che non parteciperà al prossimo campionato di serie A Dilettanti.
    saleriluca1.jpgIl motivo? La rinuncia degli sponsor Saleri Sil, Italpresse e Sabim, tutte società della famiglia Saleri che non se la sente più di sostenere da sola i costi elevatissimi legati alla disputa di un campionato di alto livello in questo periodo di crisi e di cassa integrazione per le proprie industrie.
    Un campionato di serie A dilettanti può costare intorno ai 600/700 mila euro, ma anche superare il milione, a seconda degli obiettivi che si pone una società. Si tratta di cifre che il presidente del Basket Lumezzane, Luca Saleri, aveva già detto di non essere più disposto a impegnare nella squadra.
    La Sil Lumezzane però non scomparirà, ma resterà attiva nelle giovanili. Verrà perciò ceduto solo il diritto sportivo della prima squadra. A chi? A chi potrà permettersi di sostenere gli oneri di un campionato ai massimi livelli dilettantistici.
    "Il diritto di iscrizione al campionato di serie A Dilettanti 2009/2010 sarà quindi ceduto", si legge in una nota della società sportiva, "con la speranza che rimanga nella nostra provincia, consentendo così di mantenere a
    Brescia il massimo livello di pallacanestro
    oggi esistente".
    basketlumezzane.jpgNon sarà facile trovare nel Bresciano qualcuno che possa subentrare ai Saleri. A meno che non si ipotizzi un sostegno istituzionale all'operazione, magari da parte del comune di Brescia. Al capoluogo manca infatti una società di basket di buon livello in grado di richiamare il pubblico. Per la verità in città manca anche un impianto sportivo adeguato, ma l'amministrazione di Adriano Paroli ha in progetto la costruzione di una grande palestra nella zona delle cave di Buffalora.
    Negli ultimi 12 anni Lumezzane ha partecipato a tre campionati di serie C, due di serie B e sette di A dilettanti (un tempo B d'eccellenza). Un patrimonio di esperienza e di storia sportiva che ora purtroppo rischia di andare perduto.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.