Un bresciano coach della Spagna

Più informazioni su

    scariolo_sergio.jpgSergio Scariolo ha conquistato molti successi nel basket, anche in Italia.


    (red.) E' bresciano il nuovo coach della nazionale di basket spagnola, campione del mondo. Sergio Scariolo, nato a Brescia nel 1961, laureato in diritto all'università di Milano e tecnico professionista dal 1980, ha firmato un contratto di 4 anni e guiderà i giocatori della nazionale più forte d'Eurupa nel campionato europeo di basket (a settembre in Polonia), nei mondiali in Turchia, nell'Eurobasket in Lituania nel 2011 e nelle Olimpiadi del 2012 a Londra.
    Scariolo ha iniziato la sua carriera con la squadra femminile cittadina della Pejo, anche se ben presto si è spostato a Pesaro. Ha guidato diverse squadre italiane, e molte nella penisola iberica, conquistando diversi successi: ha vinto il campionato Italiano con la Scavolini nell'89/90, la Coppa di Spagna con il Tau Cerámica nell'98/99, il campionato spagnolo con il Real Madrid nell'99/00, la Coppa di Spagna con il Unicaja Málaga nell'04/05 e il campionato spagnolo con il Unicaja Málaga nel 05/06. E' stato eletto allenatore dell'anno sia in Italia (1994) che in Spagna (2000).
    Al basket ha legato la sua vita anche sentimentale: sua moglie è la campionessa Blanca Ares, una delle migliori cestiste della storia di Spagna. La coppia ha due figli, Alessandro e Carlotta, e da 12 anni abita a Marbella.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.