Loggia contro i writers, 500 euro di multa

Il sindaco Del Bono vuole aumentare a più del triplo la sanzione per chi viene beccato a scrivere e imbrattare i muri. "Ma sono migliori i lavori utili".

Più informazioni su

(red.) Da gennaio, subito dopo le feste natalizie, il comune di Brescia attiverà un vero e proprio giro di vite contro i writers. In città non si contano i muri di palazzi pubblici, ma anche privati, imbrattati soprattutto dai ragazzini, spesso recidivi. I numeri, diffusi dalla polizia locale, parlano di 50 identificati nel 2015, ridotti a circa quaranta nel 2016. Ma palazzo Loggia vuole imprimere un’accelerata contro chi si diverte a deturpare il patrimonio urbano con tag e scritte.

Per questo motivo la multa, attualmente di 140 euro, passerà a 500 euro. In ogni caso se ne discuterà in commissione a gennaio per modificare il regolamento di polizia urbana, ma questa è l’intenzione annunciata dal sindaco Emilio Del Bono. Quindi, chiunque verrà beccato in flagrante o in differita dopo le indagini della polizia, dovrà pagare una sanzione più del triplo rispetto a quella in vigore.

Ma il primo cittadino ha anche sottolineato che nella maggior parte dei casi sono i genitori a pagare per i figli, mentre al comune costano fino a 40 mila euro all’anno le operazioni di pulizia. Per questo motivo, per Del Bono, una pena esemplare sarebbe quella di far pulire i bagni pubblici o impiegare nei lavori socialmente utili. Intanto, il Banco di Brescia sta realizzando un progetto per incentivare i privati a ripulire le pareti dei loro palazzi e delle residenze.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.