Brescia, via libera a bonifica del campo Calvesi

Da Roma la firma per consentire i lavori intorno alla pista di atletica. Cantieri conclusi in primavera 2018. Passi avanti anche per Vallosa a Passirano.

Più informazioni su

(red.) Andare alle elezioni comunali del 2018 con la conclusione della bonifica del campo Calvesi e la riapertura del campo di atletica. Sarebbe un biglietto da visita importante per l’amministrazione di Brescia guidata dal sindaco Emilio Del Bono. Proprio questo è stato sottolineato dall’assessore all’Ambiente Gianluigi Fondra che ha dato notizia del via libera – da parte di Ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia, Istituto Superiore della Sanità, Arpa e Ispra – ai lavori sul Calvesi.

E il motivo è semplice: il risanamento è obbligatorio. Così, dopo la firma sul provvedimento da parte di Roma, alla Loggia si sta predisponendo la gara d’appalto che dovrebbe essere lanciata a marzo. Questo vuol dire che a settembre potrebbero iniziare i lavori intorno al campo, con un’intensa opera di bonifica. E terminare i cantieri in primavera, massimo per l’estate del 2018, consentendo agli atleti di ritornare al campo. Il costo dei lavori è di 4,1 milioni di euro, di cui 1,2 già in possesso del commissario straordinario alle bonifiche Roberto Moreni.

All’appello ne mancano 2,9 che saranno inviati dal ministero a Moreni e quindi girati al comune. “Concludere così il mandato sarebbe straordinario” ha detto Fondra. Sempre sul fronte delle bonifiche, nel sito di interesse nazionale della Caffaro c’è anche la discarica Vallosa di Passirano. Le ultime novità, dopo una riunione dedicata lunedì 12 dicembre al Pirellone, dicono di passi avanti per procedere con il disinnesco del potenziale pericoloso e contaminante. I fondi sono ancora da valutare, ma si parla anche di messa in sicurezza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.