Brescia punta sulla Fiera e Eib

Il Comune ha votato la riduzione del capitale sociale di Immobiliare Fiera. La città vuole sfruttare il posto per fiere, congressi ed eventi.

Più informazioni su

ex-eib-brescia(red.) Niente parco tecnologico Nibiru Planet, ma a Brescia si continuerà a puntare sulla Fiera Eib. Lunedì 6 luglio in commissione Bilancio a Palazzo Loggia il Comune, che possiede il 4,2% delle azioni di Immobiliare Fiera, proprietaria dell’area e del padiglione, ha votato la riduzione del capitale sociale della metà. Che quindi passa da oltre 8 milioni di euro a poco più di 4 milioni per la necessità di ripianare i debiti. Ma la stessa società cambia anche missione e dopo la gestione di immobili e attrezzature per organizzare fiere, ora contempla la compravendita, ristrutturazione, locazione e trasferimento. Il Comune vorrebbe rilanciare l’attività della fiera da gestire in casa oppure attraverso la stessa Immobiliare.
La volontà è puntare sul padiglione e Eib per avere un palazzetto di cui è già prevista la riqualificazione e che può aprirsi a fiere, congressi, convegni delle associazioni di categoria e ordini professionali. Nel progetto si prevede anche che l’Eib venga usato per concerti ed eventi sportivi oltre al passaggio della metropolitana. Le opposizioni hanno criticato il sindaco Emilio Del Bono di scarsa autorevolezza su alcune questioni, dal campus alla fiera e gli hanno attribuito il fallimento del Nibiru Planet. Nel voto finale ha votato contro Forza Italia, astenuto il M5s e a favore tutta la maggioranza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.