Brescia, rilancio dell’Ortomercato

La partecipata Brescia Mercati vuole renderlo un centro agroalimentare con vari partner commerciali. C'è il piano, ma servono 8,5 milioni per farlo.

Più informazioni su

Ortomercato(red.) L’Ortomercato di Brescia può diventare un centro d’avanguardia dell’agroalimentare. Per questo motivo, come riporta Bresciaoggi, è stato realizzato un piano di fattibilità con un logo che rappresenta pesca, vini, fiori e ortofrutta. L’idea rientra nella variante al Pgt per far avviare imprese nelle aree abbandonate di via Dalmazia e Orzinuovi. Alla base di tutto potrebbe esserci proprio l’Ortomercato per rilanciare il sistema, ma ci sono diversi elementi da valutare. A partire dall’immobile che la società partecipata del Comune Brescia Mercati potrebbe acquistare e poi ristrutturare con 8,5 milioni di euro.
Risorse che potrebbero trovarsi tra banche e aprendo a operatori dell’agroalimentare locale e della grande distribuzione per commerciare i prodotti a livello internazionale. Una parte dei fondi arriverebbe dalla Loggia che, con il suo 42% di azioni può ricapitalizzare e poi dai fondi europei. Su questo incide anche la Piccola Velocità per muovere le merci nell’ambito di un programma che la Svizzera sta adottando. Mentre si punta anche sulle Casere all’area Sannazzaro come mercato al coperto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.