Brescia, Consigli di Quartiere: i 229 eletti

Nella serata di lunedì il Comune ha ufficializzato i nomi degli eletti che andranno a comporre le 33 nuove consulte cittadine.

consigli di quartiere(red.) Si sono concluse nel pomeriggio di lunedì 15 dicembre le operazioni di scrutinio per il voto dei Consigli di quartiere a Brescia.
«Significativa- si legge in una nota della Loggia- l’affluenza alle urne: con più di 16mila votanti un risultato decisamente al di sopra delle aspettative. Una scommessa vinta per un nuovo modello di partecipazione inclusiva».
Alle urne si sono recati a votare 16.325 i bresciani che hanno scelto i rappresentanti delle 33 consulte cittadine, organismi che hanno sostituito le vecchie circoscrizioni, abolite per legge.
L’affluenza è stata mediamente poco più del 10%, mentre le previsioni dell’amministrazione comunale erano del 4-5%. un risultato che, come ha commentato il sindaco Emilio Del Bono è stato definito “incoraggiante”.
Alcuni quartieri, però, si sono distinti per una più conisstente affluenza, come, ad esempio, Folzano e Buffalora, dove si sono registrate percentuali pari, rispettivamente, al 26,08% eal 22,39%. Alle urne il 5% dei votanti era straniero.
Nella serata di lunedì la Loggia ha ufficializzato i nomi dei 229 eletti che andranno a comporre i 33 consigli di quartiere.
Scorrendo le liste si incontra qualche dato curioso come quello del Consiglio di quartiere dela Centro Storico Nord dove il maggior numero delle preferenze sono state accordate a Karim Abdul (184 voti), il quale stacca di oltre 60 punti la seconda degli eletti, Francesca Peschiera. Tra i primi nove consiglieri eletti anche altri due stranieri: Croset Francois (58 voti) e Rashid Md Shamual (58 voti). Un altro immigrato è fra i più preferenziati a Porta Cremona: si tratta di Abdul Munaf Choudhry (190 voti).
Il record di preferenze spetta alla 27enne Anna Frattini, eletta nel Consiglio di Quartiere del Villaggio Violinocon 304 voti,seguita da Valentina Belleri a Urago mella (268 voti) e da Maria Angela Ferrari al Villaggio Prealpino (265). Oltre quota 200 si sono posizionati solamente due altre Fiorenza Comincini Benetti ha raccolto poi 235 preferenze al Villaggio Sereno e Stefania Baiguera 211 voti a Chiesanuova).

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.